Passare al contenuto principale

Pubblicato il 12 settembre 2018

CFV: Mandato

In questa pagina sono descritti il mandato e i compiti della CFV.

Il mandato della CFV secondo la legge sulle epidemie

In qualità di organo consultivo, la CFV fornisce consulenza al Consiglio federale, al Dipartimento federale dell'interno (DFI) e all'UFSP su tutte le questioni legate alle vaccinazioni.

Compiti

  • Fornire consulenza al Consiglio federale in occasione dell’emanazione di disposizioni e alle autorità incaricate dell'esecuzione della legge sulle epidemie (LEp).
  • Elaborare raccomandazioni di vaccinazione destinate all’UFSP.
  • Sviluppare criteri medici per valutare la gravità di una reazione alla vaccinazione.
  • Fornire consulenza al DFI nella concessione di un indennizzo o di una riparazione morale ai sensi degli articoli 64 e 65 LEp.

Attuazione del mandato

Questi compiti sono preparati nei gruppi di lavoro e successivamente discussi nelle cinque riunioni plenarie annuali. Una loro descrizione dettagliata è contenuta nel regolamento dell’organizzazione (vedi rubrica «Documenti»). Risultano in raccomandazioni, prese di posizione, pubblicazioni o decisioni interne.

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Programma nazionale di vaccinazione

La Confederazione, con l’appoggio dei Cantoni e di altri attori, ha elaborato un Programma nazionale di vaccinazione (PNV), che mira a garantire alla popolazione una protezione sufficiente contro le malattie vaccinabili.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Raccomandazioni di vaccinazione e misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna