Passare al contenuto principale

Assistenza sanitaria di elevata qualità e finanziariamente sostenibile

Garantire un’assistenza sanitaria di elevata qualità e finanziariamente sostenibile è uno degli obiettivi prioritari della strategia Sanità2030. In tale contesto, due temi sono particolarmente importanti per la Svizzera a livello internazionale: la migrazione internazionale del personale sanitario e la promozione della sicurezza dei pazienti.

Migrazione internazionale del personale sanitario

La qualità dell’assistenza sanitaria dipende notevolmente dal personale sanitario, in particolare quello estero. Le migrazioni danno tuttavia luogo a penurie nei Paesi di partenza. Da una presa di coscienza globale di questa problematica sono scaturite misure alle quali la Svizzera contribuisce a livello sia internazionale, sia nazionale.

Una penuria mondiale

Il personale sanitario è definito dall’OMS come l’insieme delle persone che esercita un’attività il cui oggetto essenziale è quello di migliorare la salute (The world health report, 2006). L’organizzazione constata una penuria mondiale di personale sanitario, in particolare nei Paesi in via di sviluppo. Questa carenza è aggravata dall’emigrazione del personale verso altri Paesi che offrono condizioni di lavoro più favorevoli.

Alcuni Paesi a basso reddito perdono così una parte importante del proprio personale sanitario a causa della migrazione internazionale. Entro il 2030, la carenza di personale sanitario necessario per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSD) nei Paesi in via di sviluppo è stimata in 18 milioni di addetti.

Le azioni della comunità internazionale

Il Codice di condotta mondiale per il reclutamento internazionale di personale sanitario, adottato dagli Stati membri dell’OMS nel 2010, rappresenta la risposta globale a questa problematica. Il Codice fornisce principi etici applicabili al reclutamento a livello internazionale e, in particolare, formula raccomandazioni su:

  • pratiche di reclutamento,
  • trattamento del personale sanitario estero,
  • formazione,
  • fidelizzazione,
  • pratiche di cooperazione internazionale,
  • raccolta dei dati.

Due valutazioni (2015, 2020) hanno confermato l’efficacia e la rilevanza del Codice di condotta nonché la sua continua validità.

In occasione della 75ª Assemblea mondiale della sanità tenutasi nel maggio 2022 è stato adottato il «Working for Health Action Plan 2022–2030», che illustra come l’OMS, gli Stati membri e le cerchie interessate possono collaborare per sostenere i Paesi nell’ottimizzazione, nella costituzione e nel rafforzamento del loro personale sanitario e infermieristico.

Il piano d’azione è stato elaborato in risposta alla risoluzione WHA74.14 adottata nel corso della 74ª Assemblea mondiale della sanità del 2021. La risoluzione, intitolata «Protecting, safeguarding and investing in the health and care workforce» (Proteggere, salvaguardare e investire nel personale sanitario e infermieristico), comprende un chiaro elenco di misure volte ad accelerare gli investimenti nella formazione, nella qualificazione e nell’occupazione nonché nella salvaguardia e nella protezione del personale sanitario entro il 2030.

In Svizzera: ridurre la dipendenza dal personale sanitario estero

La Svizzera è tra i beneficiari della migrazione internazionale, che tuttavia proviene soprattutto dai Paesi europei limitrofi. Secondo l’OCSE, nel sistema sanitario svizzero opera un numero di medici e infermieri formati all’estero superiore alla media degli altri Stati membri. Alcune misure adottate dalle autorità svizzere intendono contrastare questa tendenza:

  • La Svizzera ha sostenuto l’attuazione del Codice dell’OMS, segnatamente presentando il proprio rapporto nazionale nel 2012, 2015, 2018, 2021 e 2024.
  • Il 28 novembre 2021, il Popolo e i Cantoni hanno accettato l’iniziativa «Per cure infermieristiche forti» (Iniziativa sulle cure infermieristiche). Il Consiglio federale ha deciso di attuare l’iniziativa in due tappe. Nel quadro dell’offensiva sul fronte della formazione, la legge federale sulla promozione della formazione in cure infermieristiche e le relative ordinanze sono entrate in vigore il 1° luglio 2024. Gli ulteriori obiettivi dell’iniziativa (concernenti le condizioni di lavoro e lo sviluppo professionale) sono affrontati nel disegno di legge federale sulle condizioni di lavoro nel settore delle cure infermieristiche e nel disegno di revisione della legge sulle professioni sanitarie, attualmente all’esame del Parlamento.
  • Nel contesto dell’iniziativa volta a combattere la penuria di personale qualificato, la Confederazione finanzia anche alcuni progetti destinati a promuovere l’efficienza delle cure mediche di base, e in particolare l’interprofessionalità, per un importo di circa otto milioni di franchi.
  • I lavori concernenti l’Agenda cure di base sono stati avviati il 26 novembre 2024 dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, al fine di continuare a garantire cure sufficienti e di qualità a tutte le persone in Svizzera. Scopo dell’Agenda è da un lato di contribuire alla realizzazione di un sistema di cure di base in grado di sostenere le sfide future, attraverso misure per l’ulteriore sviluppo e l’implementazione di modelli innovativi, l’ulteriore sviluppo dei profili professionali e lo sfruttamento delle opportunità della trasformazione digitale. Dall’altro lato, questi lavori intendono completare le misure di attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche e permettere di ridurre la penuria di personale qualificato.

La migrazione internazionale del personale sanitario è un tema regolarmente dibattuto anche nell’ambito delle relazioni bilaterali con i Paesi dell’Unione europea. Tuttavia, le migrazioni dei medici provenienti da Paesi UE/AELS non possono essere limitate direttamente poiché, in base all’Accordo sulla libera circolazione, i medici possono fare riconoscere il loro diploma e lavorare in Svizzera.

Rafforzare la sicurezza dei pazienti a livello globale

La sicurezza dei pazienti è un tema chiave della salute pubblica globale ed è fondamentale per rafforzare i sistemi sanitari e per fornire un’assistenza sanitaria di alta qualità. È un tema prioritario anche per la Svizzera.

Ulteriori informazioni: Rafforzare la sicurezza dei pazienti a livello globale

Maggiori informazioni sulle attività nazionali nell’ambito della sicurezza dei pazienti sono disponibili ai seguenti link:

Ulteriori informazioni

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Affari internazionali
Sezione Sanità globale
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna