Costi dell’obesità in Svizzera

Sovrappeso e obesità, oltre ad avere conseguenze nefaste sulla salute, hanno anche ripercussioni importanti per l’economia di una nazione.


Per la terza volta, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha fatto calcolare i costi generati in Svizzera dal sovrappeso e dall’obesità, nonché dalle malattie ad essi correlati. Nel periodo tra il 2002 e il 2012, i costi delle malattie legate a sovrappeso e obesità sono triplicati, passando da 2648 milioni di franchi all’anno a 7990 milioni di franchi.

Nell’indagine sui costi dell’obesità sono stati presi in esame sia i costi diretti (consumo di risorse per il trattamento dell’obesità e delle sue malattie correlate) sia i costi indiretti (perdita di produttività causata da assenze dal lavoro, invalidità o decessi prematuri).

Queste cifre recenti mettono in luce l’importanza del sovrappeso e dell’obesità per la politica sociale, e sottolineano la necessità di misure per promuovere un peso corporeo sano.

Evoluzione dei costi cagionati da sovrappeso ed obesità: 2002: 2.7 Mrd. franchi, 2007: 5.8 Mrd. franchi, 2012: 8.0 Mrd. franchi

Ultima modifica 07.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/koerpergewicht/uebergewicht-und-adipositas/kosten-uebergewicht-und-adipositas.html