Coordinamento federale del traffico lento

Questo gruppo di lavoro è stato istituito in base a un mandato del Consiglio federale volto ad aumentare la quota che il traffico lento (TL: pedoni, biciclette, monopattino ecc.) occupa nell'insieme dei trasporti. Dopo il trasporto pubblico e il trasporto motorizzato individuale, il TL costituisce il terzo pilastro del sistema di trasporto delle persone.

Uomo in bicicletta

Il punto di forza del TL nel sistema di trasporti quotidiano si situa nel settore della breve distanza, ossia fino a una durata di 15 minuti (a piedi fino a 1 km; in bicicletta fino a 5 km). Nel settore del trasporto nel tempo libero, i più importanti potenziali di trasferimento tra mezzi di trasporto sono riscontrabili nell'escursionismo pedestre e ciclistico.

Per poter sfruttare questo potenziale, il TL necessita di reti di percorsi e infrastrutture secondarie sicure e attrattive (p. es. posteggi per biciclette). Le reti di percorsi del TL formano però anche un presupposto centrale per una maggiore attività fisica nel quotidiano e durante il tempo libero: sono da considerare come un «centro per attività fisica e fitness» disponibile ovunque.

Collaborazione intersettoriale

Pertanto l'Ufficio federale de la sanita pubblica (UFSP) e gli altri Uffici impegnati nel settore della promozione della salute, hanno un grande interesse a incoraggiare il TL e le sue infrastrutture. Il gruppo coordinamento federale del traffico lento permette lo scambio e il dialogo su progetti, i saggi, e modifiche di legge di rilievo, al fine di promuovere il TL. La direzione del gruppo, di cui fa parte anche l'UFSP, è affidata all'USTRA e alla sua Sezione traffico lento.

Ultima modifica 07.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/bewegungsfoerderung/bewegungsfreundliches-umfeld/bundeskoordination-langsamverkehr.html