Vaccinazioni e protezione contro la malaria nei viaggi all’estero
Viaggio all’estero in vista? È consigliato informarsi almeno 4 o 6 settimane prima della partenza sulle vaccinazioni necessarie e se è raccomandata una protezione contro la malaria.
Il sito www.healthytravel.ch offre informazioni dettagliate per la pianificazione di un viaggio, ma non sostituisce una visita presso il medico di famiglia, un centro di vaccinazioni o uno specialista in medicina di viaggio.
Per i professionisti della sanità, informazioni dettagliate e raccomandazioni sulla medicina di viaggio sono disponibili nella versione PRO (a pagamento e disponibile in tedesco, francese e inglese) di www.healthytravel.ch.
Le vaccinazioni sono tutte aggiornate?
Approfittate dell’occasione per verificare se sono necessarie vaccinazioni di richiamo. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web «Vaccinazioni & Profilassi».
Swissmedic ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio in Svizzera del vaccino contro la dengue Qdenga®.
Il Comitato svizzero di esperti per la medicina dei viaggi (CETM) ha valutato i dati disponibili su questo vaccino e ha emesso raccomandazioni sul suo utilizzo: “La vaccinazione con Qdenga® è consigliata solo per i viaggiatori che sono già stati infettati dalla febbre dengue in passato e che soggiornano in regioni ad alta trasmissione di dengue”.
Le raccomandazioni complete sono disponibili nella Statement (in inglese) del CETM (cfr. www.healthytravel.ch/it/vaccinations > Dengue).
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Controllo delle infezioni e misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna