Trasmissione elettronica dei dati di laboratorio a SOAS
Da febbraio 2019 i dati di laboratorio possono essere trasmessi al sistema elettronico svizzero di attribuzione di organi. Questa nuova procedura permette di migliorare la qualità dei dati e l’efficienza.
Prima di poter trapiantare un organo, occorre procedere ad approfonditi esami di laboratorio e verificare per esempio se il gruppo sanguigno e le caratteristiche tissutali del donatore sono compatibili con quelli della persona in lista d’attesa oppure se esiste il rischio di rigetto o di trasmissione di malattie.
Sulla base di questi dati il sistema elettronico di attribuzione SOAS determina i possibili riceventi (per maggiori informazioni consultare la pagina: SOAS: attribuzione di organi secondo le norme di legge). Da febbraio 2019 i valori di laboratorio possono essere trasmessi direttamente al SOAS mediante un’interfaccia elettronica. Questa possibilità è già utilizzata da numerosi centri di trapianto.
Migliore qualità dei dati ed efficienza
La trasmissione elettronica permette di evitare i classici errori legati alla registrazione manuale dei dati (trasmissione senza interruzioni). Ciò permette di migliorare non soltanto la qualità dei dati ma anche l’efficienza. Di fatti, la registrazione richiede meno risorse e i dati di laboratorio sono accessibili più rapidamente e corredati di informazioni complementari che ne facilitano l’interpretazione.
Trasmissione dei dati sicura e standardizzata
Tutti i dati sono codificati e trasmessi in modo sicuro (certificati, SSL), ciò che garantisce il rispetto di requisiti elevati in materia di sicurezza e protezione dei dati. La trasmissione avviene secondo specifiche standardizzate internazionali, che permettono la comunicazione tra diversi sistemi medici (interoperabilità).
Promozione della digitalizzazione
Questa modalità standardizzata di trasmissione dei dati di laboratorio nella medicina dei trapianti era una prima assoluta che rientrava nell’obiettivo del Consiglio federale di promuovere la digitalizzazione nel settore sanitario per accrescerne la sicurezza e l’efficienza (v. comunicato stampa del Consiglio federale del 14.12.2018). L’attuazione di questo sistema ha richiesto sforzi considerevoli poiché, da un lato, SOAS deve soddisfare elevati requisiti in materia di protezione e sicurezza dei dati e, dall’altro, i laboratori utilizzano diversi apparecchi e metodi con diversi intervalli di riferimento.
Ulteriori informazioni
Temi correlati
Attribuzione di organi, tessuti e cellule staminali del sangue
Il servizio nazionale di attribuzione applica criteri precisi per l’attribuzione di organi donati da persone decedute, in modo da garantire che tutte le persone iscritte nella lista d’attesa possano beneficiare delle stesse opportunità. Per la donazione di tessuti e cellule staminali del sangue la legge non prevede norme in materia di attribuzione.
SOAS: attribuzione di organi secondo le norme di legge
L’attribuzione di organi donati avviene con il sostegno di un sistema elettronico. Ciò permette di garantire una procedura conforme ai criteri previsti dalla legge sui trapianti.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna