Traffico di organi: chi compra o vende un organo è punibile
In Svizzera è vietato offrire organi umani in cambio di denaro e venderli. Chi lo fa è punibile. Anche chi acquista un organo in Svizzera o all’estero è punibile.
Acquistare o vendere un rene o un altro organo umano è considerato traffico di organi. Si tratta di una pratica illegale punibile con pene detentive fino a tre anni. Questo vale anche se il reato è stato commesso all’estero. Le relative disposizioni sono contenute nella legge sui trapianti (art. 6, 7 e 69).
Disumano e pericoloso
Il traffico di organi comporta gravi rischi, sia per il donatore che per il ricevente. I seguenti aspetti potrebbero portare a situazioni pericolose:
- Le persone che vendono un rene agiscono frequentemente per necessità economica. Spesso non sono sottoposte ad accertamenti sufficienti e sono informate troppo poco sui rischi di una donazione. La loro situazione economica precaria può peggiorare ulteriormente se dopo la donazione non sono più in grado di lavorare come prima. In caso di problemi di salute, non sempre hanno accesso a cure mediche di buona qualità.
- In caso di trapianti illegali spesso i riceventi di organi sono sottoposti a esami preliminari insufficienti e ricevono un’assistenza medica postoperatoria altrettanto insufficiente. Ciò aumenta il rischio di rigetto dell’organo trapiantato o di infezioni potenzialmente letali.
- In molti casi la documentazione medica è insufficiente, il che ostacola i controlli post-trapianto del ricevente.
La Declaration of Istanbul mette a disposizione sul proprio sito web un opuscolo informativo e un filmato per mettere al corrente i pazienti di tutto il mondo dei rischi del traffico di organi (solo in inglese): Declarationofistanbul
Distinzione fra trapianti legali e illegali
Non tutti i trapianti effettuati all’estero sono problematici: per esempio, il trasferimento di una persona dalla Svizzera nel suo Paese d’origine per ricevere regolarmente un organo da un suo familiare nell’ambito del sistema dei trapianti locale è legale. A determinate condizioni è inoltre possibile venire iscritti nella lista d’attesa per un organo di un altro Paese.
Indice
Temi correlati
La Svizzera si impegna contro il traffico di organi umani
Con la messa in vigore della Convenzione contro il traffico di organi umani, la Svizzera rafforza la lotta contro il traffico illegale di organi, tessuti e cellule. La cooperazione internazionale permette di proteggere meglio le vittime di reati e di punire più facilmente gli autori.
La donazione di organi da vivente
Determinati organi possono essere donati anche da persone ancora in vita. In questo caso si parla di donazione da vivente. Chi si interessa a questo tipo di donazione deve essere informato sulla procedura e sui rischi.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna