Passare al contenuto principale

Strategia eHealth Svizzera 2.0

La Strategia eHealth Svizzera 2.0 (2018–2024) ha perseguito l’obiettivo di portare avanti in modo mirato la digitalizzazione del settore sanitario svizzero, focalizzandosi sulla diffusione della cartella informatizzata del paziente (CIP) e sull’attuazione di misure concrete volte a migliorare la qualità delle cure, la sicurezza dei pazienti e l’efficienza dell’assistenza sanitaria.

Il 14 dicembre 2018 il Consiglio federale ha adottato la «Strategia e-Health Svizzera 2.0 2018–2024. Ziele und Massnahmen von Bund und Kantonen zur Verbreitung des elektronischen Patientendossiers sowie zur Koordination der Digitalisierung rund um das elektronische Patientendossier» (Obiettivi e misure di Confederazione e Cantoni per la diffusione della cartella informatizzata del paziente nonché per il coordinamento della digitalizzazione intorno ad essa, non disponibile in italiano), elaborata congiuntamente da Confederazione e Cantoni. Anche la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) ne ha condiviso gli obiettivi e le misure.

Lo scopo della strategia era quello di utilizzare la digitalizzazione quale strumento centrale per raggiungere obiettivi chiave della politica sanitaria, in particolare negli ambiti della qualità delle cure, della sicurezza dei pazienti, dell’efficienza, delle cure coordinate, dell’interprofessionalità e dell’alfabetizzazione sanitaria. La «Strategia eHealth Svizzera 2.0» era incentrata sulla diffusione della CIP e non perseguiva in modo esaustivo la trasformazione digitale dell’intero sistema sanitario.

La «Strategia eHealth Svizzera 2.0» è stata completata nel 2024, come previsto, e non è stata proseguita. Il relativo rapporto finale documenta le misure attuate dalla Confederazione, dai Cantoni e da eHealth Suisse e presenta un bilancio relativo al livello di raggiungimento degli obiettivi strategici.

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Piattaforma «Futuro della formazione medica»

Dal 2010 la piattaforma «Futuro della formazione medica» si prefigge di affrontare in modo rapido e coordinato le esigenze elevate poste alla formazione medica dialogando con le organizzazioni partner competenti.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Trasformazione digitale
Sezione Sanità Digitale
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna