Sorveglianza basata sulle acque reflue (monitoraggio delle acque reflue)
Il monitoraggio delle acque reflue viene utilizzato per controllare la circolazione degli agenti patogeni nella popolazione. Ciò fornisce un quadro dell’evoluzione indipendente dai singoli test. Attualmente vengono monitorati tre agenti patogeni (SARS-CoV-2, influenza e RSV).
Il monitoraggio delle acque reflue viene utilizzato per controllare la circolazione degli agenti patogeni nella popolazione. Ciò consente di riconoscere quando e come si sviluppano le epidemie, come ad esempio le ondate di influenza. Per il monitoraggio delle acque reflue vengono prelevati regolarmente campioni in dieci impianti di depurazione delle acque (IDA). In seguito, l’istituto Eawag li analizza per individuare determinati agenti patogeni. Attualmente vengono monitorati tre agenti patogeni:
- SARS-CoV-2 (coronavirus)
- Influenza
- RSV
Limiti del monitoraggio delle acque reflue
Il numero assoluto delle persone che sono infette in un determinato momento non può essere calcolato mediante il monitoraggio delle acque reflue. Inoltre, questo sistema non consente di determinare se gruppi di popolazione differenti, come ad esempio le diverse fasce d’età, vengano colpiti in modo diverso.
Perché è necessario un sistema di monitoraggio delle acque reflue per gli agenti patogeni?
Il monitoraggio delle acque reflue integra i sistemi di sorveglianza tradizionali come la dichiarazione obbligatoria o il sistema di dichiarazione Sentinella, fungendo così da supporto decisionale per la prevenzione delle infezioni e la lotta contro di esse. Nel Piano pandemico nazionale aggiornato, il monitoraggio delle acque reflue è un pilastro importante della sorveglianza costante della situazione epidemiologica: Sorveglianza degli agenti patogeni.
La revisione della legge sulle epidemie rafforza il monitoraggio delle acque reflue
Con la revisione in corso della legge sulle epidemie il monitoraggio delle acque reflue è rafforzato. L’attuale sistema è stato istituito sulla base di una collaborazione volontaria con gli impianti di depurazione delle acque. Le nuove disposizioni prevedono che le aziende possano essere obbligate a collaborare al prelievo dei campioni.
Ulteriori informazioni sul tema del monitoraggio delle acque reflue per gli agenti patogeni
I campioni di acque reflue vengono costantemente analizzati. I risultati sulla carica virale di SARS-CoV-2, influenza e RSV nonché delle varianti di SARS-CoV-2 in circolazione vengono pubblicati dall’Ufficio federale della sanità pubblica sul portale d’informazione sulle malattie trasmissibili. Ulteriori informazioni sul sistema di monitoraggio delle acque reflue sono disponibili sul portale d’informazione sulle malattie trasmissibili, nella parte dedicata ai sistemi di rilevamento.
Ulteriori informazioni
Temi correlati
Monitoraggio delle acque reflue per la sorveglianza degli agenti patogeni e delle sostanze illegali
Con il monitoraggio delle acque reflue, l’UFSP le analizza per individuare agenti patogeni e sostanze illegali (droghe). Ciò consente di riconoscere fenomeni ricorrenti e tendenze a livello sanitario e di reagirvi.
DroMedArio: monitoraggio delle acque reflue per le sostanze illegali e i medicamenti
Le analisi trimestrali delle acque reflue forniscono dati sul consumo di sostanze illegali in una selezione di dieci città svizzere. Questa è utile non solo all’UFSP, ma anche agli attori dell’aiuto in caso di dipendenza e alle autorità di perseguimento penale.
Revisione della legge sulle epidemie
La legge sulle epidemie (LEp) si prefigge di proteggere la popolazione dalle malattie trasmissibili.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna