Passare al contenuto principale

Monitoraggio delle acque reflue per la sorveglianza degli agenti patogeni e delle sostanze illegali

L’analisi delle acque reflue consente di riconoscere fenomeni ricorrenti e tendenze a livello sanitario e di reagirvi. Oggi l’UFSP si serve del monitoraggio delle acque reflue nell’ambito della sorveglianza degli agenti patogeni trasmissibili e delle sostanze illegali.

Il monitoraggio delle acque reflue può essere utilizzato per sorvegliare la circolazione degli agenti patogeni nella popolazione. In questo modo è possibile stimare il numero di infezioni contratte.

Oltre agli agenti patogeni, questo strumento consente di sorvegliare anche la circolazione di determinate sostanze (soprattutto droghe illegali) e di medicamenti soggetti a prescrizione medica.

Attualmente l’UFSP si serve del monitoraggio delle acque reflue per sorvegliare gli agenti patogeni trasmissibili SARS-CoV-2, influenza e RSV nonché le sostanze illegali.

Sorveglianza basata sulle acque reflue (monitoraggio delle acque reflue)

Il monitoraggio delle acque reflue viene utilizzato per controllare la circolazione degli agenti patogeni nella popolazione. Ciò fornisce un quadro dell’evoluzione indipendente dai singoli test. Attualmente vengono monitorati tre agenti patogeni (SARS-CoV-2, influenza e RSV).

DroMedArio: monitoraggio delle acque reflue per le sostanze illegali e i medicamenti

Le analisi trimestrali delle acque reflue forniscono dati sul consumo di sostanze illegali in una selezione di dieci città svizzere. Questa è utile non solo all’UFSP, ma anche agli attori dell’aiuto in caso di dipendenza e alle autorità di perseguimento penale.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Unità di direzione Prevenzione e servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna