Revisione della legge sulla ricerca umana e della legge sulle cellule staminali
L’UFSP ha iniziato i lavori per la revisione di entrambe le leggi. La revisione mira ad adeguare le disposizioni legali agli sviluppi tecnici e sociali.
Il 7 giugno 2024, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di rivedere la legge sulla ricerca umana (LRUm) e di sottoporgli entro la fine del 2026 una proposta da porre in consultazione. Contemporaneamente alla LRUm sarà rivista anche la legge sulle cellule staminali (LCel). La revisione mira ad adeguare le disposizioni legali agli sviluppi tecnici e sociali. Attualmente, l’UFSP sta elaborando un avamprogetto di revisione della LRUm e della LCel.
I lavori sono incentrati sulle modifiche seguenti:
- La LRUm e la LCel sono strettamente correlate: entrambe disciplinano la ricerca sull’essere umano e la loro esecuzione è organizzata in modo simile. Per questo motivo si sta valutando la possibilità di integrare nella LRUm le prescrizioni concernenti la ricerca sulle cellule staminali. A tal fine, le prescrizioni della LCel dovranno essere adeguate agli sviluppi recenti nel campo della ricerca.
- L’attuazione della LRUm dovrà essere ulteriormente armonizzata. Attualmente si sta valutando se sia fattibile istituire un unico portale nazionale per la presentazione di domande di autorizzazione.
- Si stanno valutando diverse disposizioni per rendere più efficiente l’accesso e la riutilizzazione di dati e materiale biologico a scopo di ricerca. La tutela della dignità e della personalità dei partecipanti alla ricerca nonché la protezione e la sicurezza dei dati dovranno continuare a essere garantite.izione dei compiti tra Confederazione e Cantoni.
Revisione delle ordinanze conclusa
Prima di procedere alla revisione della LRUm e della LCel sono state riviste le relative ordinanze. Il Consiglio federale aveva aperto una procedura di consultazione al riguardo nel 2023. I pareri pervenuti dai Cantoni, dai partiti politici e da altre cerchie interessate nell’ambito della procedura di consultazione nonché il rapporto sui risultati della procedura di consultazione sono disponibili sul sito web della Cancelleria federale «Procedure di consultazione concluse».
Il 7 giugno 2024, il Consiglio federale ha approvato la revisione parziale del diritto d’esecuzione e ha adottato le ordinanze modificate. Queste ultime sono entrate in vigore il 1° novembre 2024 ad eccezione delle disposizioni in materia di trasparenza, le quali sono entrate in vigore il 1° marzo 2025.
Con la revisione delle ordinanze relative alla LRUm, le condizioni quadro e la trasparenza per la ricerca umana sono state migliorate, si è tenuto conto degli sviluppi della digitalizzazione nel settore della ricerca e la ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni è stata adeguata alla prassi. Le modifiche hanno riguardato tutte le ordinanze relative alla LRUm e l’ordinanza relativa alla LCel.
Maggiori informazioni sulla LRUm attualmente in vigore e sulle relative ordinanze sono disponibili sul sito web Il disciplinamento della ricerca umana in Svizzera.
Ulteriori informazioni
Temi correlati
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Ricerca sull’uomo
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna