Revisione conclusa: disciplinamento della diagnosi preimpianto
Nel 2014 la legge sulla medicina della procreazione ha subito un’ampia revisione parziale con l’obiettivo di autorizzare la diagnosi preimpianto. La legge rivista è entrata in vigore il 1° settembre 2017.
A partire dal 1° settembre 2017 in Svizzera è possibile ricorrere alla diagnosi preimpianto (DPI) a determinate condizioni. Per i laboratori che operano nel campo della medicina della procreazione sono previsti criteri qualitativi più severi e requisiti più elevati in merito alle qualifiche del personale.
La diagnosi preimpianto
La DPI è una procedura che prevede l’analisi genetica di embrioni “in vitro” (in latino, significa “in provetta”). Quando si esegue una fecondazione in vitro (FIV), la fecondazione degli oociti avviene al di fuori del corpo in un laboratorio medico. In pochi giorni gli oociti fecondati si sviluppano in embrioni composti da oltre 200 cellule (blastocisti). Da questi vengono prelevate diverse cellule che vengono sottoposte a un esame genetico.
Con la DPI si possono raggiungere i seguenti obiettivi:
- l’identificazione di embrioni predisposti a una certa malattia ereditaria grave
- l’esame degli embrioni per verificare la presenza di caratteristiche particolari (anomalie cromosomiche) che impedirebbero il normale decorso della gravidanza
In seguito, di norma, uno degli embrioni che non presenta tali anomalie viene trasferito nell’utero.
L’autorizzazione della DPI in Svizzera
In Svizzera la DPI è stata vietata dal 2001 (anno di entrata in vigore della legge sulla medicina della procreazione, LPAM) fino all’agosto 2017.
Il divieto è stato revocato nel settembre 2017 con l’entrata in vigore della revisione della LPAM. Da allora in Svizzera si può ricorrere alla DPI a determinate condizioni.
Cronologia della revisione
La revisione della Legge sulla Medicina della Riproduzione (LPAM) e la revisione dell'Ordinanza sulla Medicina della Riproduzione (OMP) sono in vigore dal 1° settembre 2017. La cronologia mostra le fasi di questa revisione.
Ulteriori informazioni
Temi correlati

Medicina della procreazione
In Svizzera, ogni anno circa 3200 coppie iniziano un processo di procreazione medicalmente assistita. Le tecniche della medicina della procreazione si stanno sviluppando rapidamente e sollevano questioni etiche e giuridiche complesse.
Progetti legislativi concernenti la medicina della procreazione
L’UFSP è responsabile dei lavori legislativi nell’ambito della medicina della procreazione.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna