Programma di promozione di offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017-2020
Il programma di promozione «Offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017-2020» ha studiato la situazione dei familiari assistenti e creato le basi per sviluppare offerte di sgravio corrispondenti alle loro esigenze.
Rapporto di sintesi di programma di promozione «Offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017–2020»
L'UFSP ha raccolto tutti i risultati e i prodotti del programma di finanziamento in un rapporto di sintesi. Il rapporto contiene i risultati più importanti e le raccomandazioni per migliorare la situazione dei familiari assistenti.
Il Consiglio federale ha lanciato il programma di promozione «Offerte di sgravio per chi presta aiuto ai propri congiunti» nell'ambito «dell'iniziativa per lavoratori qualificati (FKI)». Il programma, attivo dal 2017 al 2020, comprendeva tre moduli:
Progetti di ricerca,
basi per l'attuazione e
documentazione di modelli di buona prassi.
L'obiettivo del programma di promozione era:
migliorare le conoscenze sui bisogni delle persone che assistono o curano i propri congiunti e sulla loro situazione, affinché le offerte di sostegno e di sgravio possano essere sviluppate ulteriormente in modo da rispondere alla domanda;
analizzare l’utilizzazione e l’impostazione delle offerte esistenti per consentire ai fornitori di sviluppare ulteriormente le loro offerte professionali e informali per le persone che assistono o curano i propri congiunti;
fornire indicazioni utili affinché le persone che assistono o curano i propri congiunti ricevano più sostegno nel mondo del lavoro e della formazione;
creare basi di pianificazione che consentano ai Cantoni, alle città e ai Comuni di sviluppare ulteriormente le condizioni quadro per creare strutture corrispondenti alla domanda.
Modulo 1: Progetti di ricerca
Nell'ambito del programma di promozione sono stati realizzati 15 progetti di ricerca. I risultati sono disponibili qui.
Titolo
Bisogni di sostegno e di sgravio delle persone che assistono e curano i propri congiunti - sondaggio rappresentativo (C01)
Obiettivo
Rilevamento dei bisogni di sostegno e di sgravio dei familiari curanti
Gruppo d'indagine
Indagine rappresentativa per la Svizzera tra la popolazione di bambini, adolescenti e adulti curanti con o senza attività lavorativa
Messagio centrale
Chi assiste i propri familiari ha spesso tra i 45 e i 65 anni. Nella maggior parte dei casi, si occupa dei genitori o dei suoceri.
Analisi strutturale relativa al progetto di ricerca C01: sondaggio presso la popolazio ne sui bisogni di sostegno e di sgravio dei familiari assistenti (C01b)
Obiettivo
Illustrate la situazione nei Cantoni
Gruppo d'indagine
Cantoni e esperti
Messaggio centrale
I Cantoni sono consapevoli del lavoro svolto dai familiari assistenti e auspicano innanzitutto che in futuro la Confederazione crei basi strategiche e giuridiche e stanzi i necessari mezzi finanziari.
Barriere di accesso alle offerte di sostegno per i familiari assistenti (C06)
Obiettivo
Analisi dei fattori ostacolano o addirittura impediscono l’accesso alle offerte di sostegno
Gruppo d'indagine
familiari assistenti che vivono in condizioni difficili e hanno bisogni particolari per quanto riguarda l’informazione e le offerte di sostegno e di sgravio
Il coordinamento dell’assistenza e delle cure dal punto di vista dei familiari assistenti (C07)
Obiettivo
Analisi con riferimento al coordinamento delle cure adeguato alle esigenze dei familiari curanti
Gruppo d'indagine
Familiari curanti di tutta la Svizzera in diverse situazioni di cura e di assistenza e fornitori di prestazioni di coordinamento
Messaggio centrale
Oltre ai loro obblighi, i familiari assistenti si occupano anche degli aspetti finanziari e organizzativi delle persone bisognose di assistenza. Il loro lavoro si spinge al di là del semplice coordinamento nel contesto della cura e dell’assistenza.
Misure per migliorare la conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari nelle aziende svizzere (C12)
Obiettivo
Analisi delle misure per una migliore conciliabilità tra attività lavorativa e compiti di assistenza e di cura nelle aziende svizzere
Gruppo d'indagine
Responsabili del personale di piccole, medie e grandi aziende svizzere attive in diversi settori
Messaggio centrale
Le regole scritte sulla conciliabilità tra compiti assistenziali e attività lavorativa presso le imprese sono strumenti di orientamento utili sia al datore di lavoro che al lavoratore.
Situazione delle persone che assistono familiari con lesioni spinali - Un progetto satellite del mandato di ricerca C01
Obiettivo
Analisi della situazione di persone che assistono e curano familiari con lesioni spinali
Gruppo d'indagine
Intervista di persone che assistono e curano familiari con lesioni spinali
Messaggio centrale
I familiari assistenti di persone con lesioni spinali si profilano come un gruppo poco visibile – nel complesso relativamente soddisfatto – di persone che riescono a organizzarsi da sole. Tuttavia, farsi carico di misure legate alle cure in famiglia spesso comporta ridurre il grado di occupazione o addirittura ritirarsi del tutto dalla vita lavorativa. Questo è in relazione con lacune relative al reddito e alla previdenza di vecchiaia.
Le esigenze dei familiari nella pianificazione sanitaria anticipata
Obiettivo
Analisi di pianificazione sanitaria anticipata come possibile forma di sostegno e di sgravio per i familiari assistenti
Gruppo d'indagine
Sondaggio tra esperti del settore sanitario svizzero e familiari assistenti, provenienti da diverse regioni della Svizzera (Basilea, Ticino, Turgovia, Vaud, Zurigo)
Messaggio centrale
Per una pianificazione sanitaria anticipata è fondamentale promuovere per tempo la collaborazione tra malati, familiari assistenti e specialisti coinvolti.
Familiari assistenti delle persone affette da demenza
L'obiettivo dello studio era quello di identificare i risultati rilevanti per quanto riguarda i familiari assistenti delle persone affette da demenza e le eventuali raccomandazioni dei mandati di ricerca del programma di promozione « Offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017-2020» e di mostrare come il rafforzamento e il sostegno di questo specifico gruppo debba essere sviluppato in futuro.
Bisogni dei familiari che assistono persone affette da malattie psichiche e con tendenze suicide
Oggetto del mandato di ricerca erano le esigenze dei familiari assistenti di malati psichici che presentano un rischio elevato di suicidio. Ci si focalizzava in particolare sul periodo di ricovero e su quello che segue immediatamente la dimissione della persona assistita dall'istituto psichiatrico: il mandato si concentrava sulle esigenze dei familiari assistenti di persone con tendenze suicide durante il passaggio dal settore stazionario a quello ambulatoriale, interrogandosi sulle competenze e sulle condizioni quadro di cui il personale specializzato dell’assistenza psichiatrica necessita per fornire supporto ai familiari assistenti.
I bisogni dei familiari assistenti nella fase di fine vita di un congiunto: gli ultimi giorni
Obiettivo
Analisi della situazione e dei bisogni dei familiari assistenti negli ultimi giorni di vita e nei giorni immediatamente successivi al decesso di una persona assistita, nonché analisi sulle offerte concrete di sostegno disponibili per questo target e in questa fase.
Sulla base dei risultati dei progetti di ricerca, abbiamo sviluppato degli impulsi per l'applicazione pratica. Essi forniscono agli operatori del settore sanitario e sociale e del mondo del lavoro uno stimolo per migliorare le condizioni quadro per i familiari assistenti.
I Cantoni e i Comuni possono fornire un notevole contributo creando condizioni quadro favorevoli e offerte di sostegno e sgravio per i familiari assistenti. Il presente documento è rivolto principalmente ai responsabili dei Cantoni, ma anche dei Comuni, e offre spunti per lo sviluppo di misure di sostegno e sgravio a favore dei familiari assistenti.
I professionisti del settore delle cure e del lavoro sociale lavorano a stretto contatto con i familiari assistenti e si trovano quindi in una posizione privilegiata per sostenerli precocemente secondo il loro specifico fabbisogno. Il presente documento mostra come i professionisti possono migliorare ulteriormente la qualità delle cure attraverso la collaborazione istituzionalizzata con i familiari assistenti.
I medici hanno un ruolo chiave nel riconoscere precocemente il fabbisogno di sgravio nel quadro di una situazione di assistenza e cure infermieristiche. Il presente strumento intende agevolarli nella rilevazione del fabbisogno di sgravio dei familiari assistenti.
L’Ufficio federale della sanità pubblica ha elaborato, assieme a specialisti che lavorano con i familiari nell’assistenza psichiatrica, materiale sulla prevenzione del suicidio nell'ambito del Piano d'azione per la prevenzione del suicidio e del programma di promozione «Offerte di sollievo per i parenti che assistono 2017-2020». I materiali sono destinato a professionisti, persone a rischio di suicidio e loro familiari.
L’opuscolo è incentrato su cinque bisogni prioritari dei familiari e intende sensibilizzare i professionisti al riguardo, indicando loro come tenerne conto nella propria attività lavorativa quotidiana.
L’opuscolo informa in merito alla degenza in una clinica psichiatrica in caso di pensieri suicidali e fornisce risposte a domande frequenti su questo argomento.
All’insegna del motto «Parlare può salvare», il pieghevole – in cui è integrata una scheda con i numeri di emergenza – fornisce alle persone interessate e ai loro familiari informazioni sulle crisi suicidarie e offre una panoramica degli interlocutori e delle offerte di aiuto più importanti.
Nel piano di sicurezza le persone a rischio di suicidio stabiliscono – accompagnate da un professionista – cosa possono fare in caso di emergenza per interrompere anzitempo la crisi suicidaria.
In collaborazione con l'UFSP, la Croce Rossa Svizzera (CRS) fornisce filmati di sensibilizzazione e informazioni per i familiari assistenti. Su questa pagina riportiamo otto testimonianze raccontate dai diretti interessati.Questi brevi video presentano dei ritratti di familiari dediti all’assistenza e alla cura. Ci parlano delle loro inquietudini e delle soluzioni trovate insieme ai loro cari.
Nella maggior parte dei casi, i familiari assistenti si rendono conto di essere tali soltanto tardi. In molte situazioni scivolano nel ruolo lentamente e inconsciamente. Spesso lo assumono fin dalle prime avvisaglie dell’infermità del congiunto senza esserne consapevoli. Strumenti di autovalutazione possono aiutare i familiari assistenti a prendere coscienza del loro ruolo e a cercare tempestivamente sostegno qualora ne avessero bisogno. Il presente documento contiene una raccolta di strumenti di autovalutazione per familiari assistenti.
L'UFSP ha rilevato e documentato programmi, progetti e misure esemplari a sostegno dei familiari assistenti. Queste documentazioni permettono di incentivare gli attori interessati a sviluppare ulteriormente e implementare proprie proposte di sostegno. I progetti sono disponibili sul sito www.ofsp-blueprint.ch (in francese). Potete anche inserire il vostro progetto e condividerlo con gli altri.
Alla luce dell’evoluzione demografica, la cura e l’assistenza fornita ai malati dai parenti assumeranno in futuro un ruolo sempre più importante. Pertanto il Consiglio federale propone diverse misure.
Familiari assistenti e curanti
Qui è disponibile una panoramica di tutte le misure della Confederazione sul tema dei familiari assistenti e curanti per privati, professionisti della salute e politici che si occupano di sanità.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni Sezione Sviluppo servizi sanitari Schwarzenburgstrasse 157 Svizzera - 3003 Berna