Passare al contenuto principale

Familiari assistenti e curanti

Qui è disponibile una panoramica di tutte le misure della Confederazione sul tema dei familiari assistenti e curanti per privati, professionisti della salute e politici che si occupano di sanità.

SOS – Servizio di contatto

Consulenza familiari curanti (Croce Rossa Svizzera)

Familiari assistenti in Svizzera

Per familiari assistenti si intendono persone di tutte le fasce d’età (incl. bambini e adolescenti) che assumono compiti di assistenza e di cura di un familiare bisognoso di sostegno. 

Che cosa fa la Confederazione per i diretti interessati e i loro familiari?

La Confederazione stessa non offre prestazioni di aiuto per i familiari assistenti e curanti, ma sostiene la politica e le organizzazioni che si impegnano in questo settore.

Qui i diretti interessati e i familiari assistenti ricevono un sostegno diretto:

SOS – Servizio di contatto

Consulenza familiari curanti (Croce Rossa Svizzera)

Per i giovani

Young Carers: Mappa rete - Informazioni e sostegno per bambini, adolescenti e giovani adulti con compiti di assistenza, e per i professionisti

Per gli anziani

Pro Senectute: Assistenza a domicilio per famigliari

Altre offerte:

Sicurezza finanziaria per i familiari assistenti

I familiari assistenti sono un pilastro imprescindibile dell’assistenza sanitaria svizzera. L’impegno volontario delle 600 000 persone che si stima prestino assistenza ai propri familiari ha un valore pari a circa 3,71 miliardi di franchi all’anno e alleggerisce enormemente la spesa pubblica. Ma qual è la situazione finanziaria di queste persone? La presente pubblicazione tratta delle regolamentazioni di legge attraverso cui Confederazione, Cantoni e Comuni riconoscono a livello finanziario il lavoro di assistenza prestato dai familiari.

Che cosa fa la Confederazione per i professionisti della salute e le strutture?

La Confederazione svolge le seguenti attività:

Come sostiene la politica l’UFSP?

L’UFSP crea basi di conoscenza all’attenzione dei politici e degli ambienti interessati. Inoltre definisce standard nazionali d’intesa con altri attori e risponde a interventi parlamentari.

 

Interventi parlamentari:

  • Postulato Maret 21.3232 Analizzare i costi e i benefici delle misure in favore della conciliabilità adottate dalle aziende per i dipendenti che assistono familiari

    Il 20 giugno 2025 il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato. Secondo il rapporto, le aziende possono evitare di incorrere in costi successivi, sostenendo con misure mirate i collaboratori cheassistono familiari malati o infortunati. Alla luce soprattutto della carenza di personale specializzato, investire in efficaci misure di conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari conviene ai datori di lavoro.
  • Interpellanza Roduit 23.3191 La rimunerazione delle cure di base ai familiari senza formazione specifica va a scapito della qualità delle cure?

Ulteriori informazioni

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna