Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 19 novembre 2025

Dispensazione di medicamenti agevolata: il Consiglio federale semplifica le disposizioni per le farmacie

Berna, 19.11.2025 — Già oggi, i pazienti possono ricevere in farmacia determinati medicamenti soggetti a prescrizione medica senza ricetta. Per agevolare la documentazione obbligatoria da parte delle farmacie, nella sua seduta del 19 novembre 2025 il Consiglio federale ha deciso di adeguare l’ordinanza sui medicamenti.

Per facilitare ai pazienti l’accesso ai medicamenti, all’inizio del 2019 il Consiglio federale aveva allentato le condizioni di dispensazione. A tal fine aveva modificato le categorie di medicamenti fissate nella legge sugli agenti terapeutici. Tra le altre cose aveva abrogato la categoria C (dispensazione previa consulenza specialistica di operatori sanitari) e trasferito circa l’85 per cento dei medicamenti in essa riportati nella categoria D. Da allora, questi medicamenti possono essere acquistati in farmacia e drogheria previa semplice consulenza specialistica. Il rimanente 15 per cento dei medicamenti della categoria C era stato trasferito nella categoria B, per la quale normalmente è necessaria una prescrizione medica. Le farmacie possono dispensare anche questi medicamenti riclassificati nella categoria B senza prescrizione medica (ovvero senza consultazione medica), a condizione che i farmacisti abbiano un contatto diretto con la persona interessata e documentino la dispensazione.

Per agevolare tale documentazione, nella sua seduta del 19 novembre 2025 il Consiglio federale ha recepito nell’ordinanza sui medicamenti una raccomandazione dell’Associazione dei farmacisti cantonali. Questa disciplina i requisiti minimi per la documentazione della dispensazione agevolata e garantisce chiarezza in seno alle farmacie. L’adeguamento è volto a contenere i costi supplementari, come richiesto nella mozione 19.3005 «Il trasferimento dei medicamenti in vendita libera dalla categoria C alla categoria B non deve comportare costi supplementari per il nostro sistema sanitario».

Raccomandazioni di dosaggio nella medicina pediatrica

Nella sua seduta del 19 novembre 2025, il Consiglio federale ha anche abrogato le disposizioni dell’ordinanza sui medicamenti sulla banca dati per il dosaggio off-label dei medicamenti utilizzati in pediatria. In questo modo attua la decisione dell’Ufficio federale della sanità pubblica secondo cui, a partire da fine 2025, la banca dati non sarà più gestita su mandato della Confederazione e il relativo finanziamento verrà sospeso. La decisione era già stata presa alla fine di febbraio 2025 nel quadro delle misure di risparmio indette dal Consiglio federale e dal Parlamento. La banca dati è gestita dal 2018 dall’associazione SwissPedDose e funge da ausilio per i medici nella prescrizione di medicamenti pediatrici e per i farmacisti nel controllo del dosaggio. In Svizzera e all’estero restano disponibili banche dati alternative. Fornitori privati stanno valutando la possibilità di continuare a fornire le raccomandazioni di dosaggio mediante banche dati proprie e indipendenti a partire dal 2026.

Per approfondimenti:

Medicamenti e dispositivi medici