Legislazione sulla biomedicina
Legislazione su medicamenti e dispositivi medici
Il diritto in materia di agenti terapeutici consiste nella legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici e nelle relative ordinanze del Consiglio federale e dell’Istituto. Viene regolarmente adeguato in funzione del progresso tecnico e scientifico.
Medicamenti a base di canapa: modifica della legge
Il 1° agosto 2022 il divieto della canapa a fini medici è stato abrogato dalla legge sugli stupefacenti. Medicamenti a base di canapa possono ora essere prescritti dai medici senza l’autorizzazione dell’UFSP.
Legislazione sulla ricerca sull’essere umano
La legge sulla ricerca umana e le sue ordinanze esecutive disciplinano lo svolgimento della ricerca sull’essere umano in Svizzera. Obiettivo della legislazione è tutelare la dignità, la personalità e la salute dell’essere umano nella ricerca.
Legislazione sulla medicina della procreazione
La legge federale del 18 dicembre 1998 concernente la procreazione con assistenza medica (legge sulla medicina della procreazione, LPAM) disciplina le condizioni d’applicazione all’essere umano dei metodi della procreazione con assistenza medica.
Legislazione concernente gli esami genetici
La legge federale concernente gli esami genetici sull’essere umano disciplina l’esecuzione degli esami genetici. Gli aspetti centrali sono la tutela della personalità, la prevenzione degli abusi e la garanzia della qualità delle analisi.
Legislazione sulla ricerca sulle cellule staminali
In Svizzera la ricerca sulle cellule staminali embrionali è disciplinata mediante la legge sulle cellule staminali (LCel), che stabilisce le condizioni alle quali le cellule staminali possono essere derivate e utilizzate a scopi di ricerca.