Legge sulla vigilanza sull'assicurazione malattie (LVAMal)
La legge sulla vigilanza sull’assicurazione malattie e l'ordinanza sulla vigilanza sull’assicurazione malattie attribuiscono all'autorità di vigilanza nuovi mezzi d’intervento e aumentano la trasparenza nell’assicurazione sociale malattie.
Sicurezza finanziaria degli assicuratori malattie
La legge sulla vigilanza sull’assicurazione malattie (LVAMal) e l'ordinanza sulla vigilanza sull’assicurazione malattie (OVAMal) contengono disposizioni su riserve, accantonamenti e patrimonio vincolato dell'assicurazione malattie. Tali requisiti devono garantire la sicurezza finanziaria degli assicuratori a lungo termine e proteggono di conseguenza anche gli interessi degli assicurati.
Approvazione dei premi, compensazione dei premi incassati in eccesso e riduzione volontaria di riserve
La legge definisce i criteri di approvazione dei premi. Essi devono coprire i costi cantonali senza superarli in misura inappropriata, non comportare la costituzione di riserve eccessive e rispettare le prescrizioni legali.
Se in un Cantone i premi incassati da un assicuratore per un anno sono molto più elevati dei costi sostenuti da detto Cantone, l'assicuratore può rimborsare agli assicurati la parte dei premi incassata in eccesso.
L'assicuratore ha altresì la possibilità di ridurre le sue riserve se rischiano di diventare eccessive.
Governo d’impresa e misure di vigilanza
La legge prevede requisiti concernenti l'esercizio dell'attività di assicuratore malattie. I membri degli organi di un assicuratore devono godere di buona reputazione e garantire un'attività irreprensibile.
La legge prevede inoltre un catalogo non esaustivo di provvedimenti conservativi e instaura un sistema di prevenzione che consente all'autorità di vigilanza d'intervenire in tempi brevi.
Inasprimento delle sanzioni penali
Le sanzioni penali sono state notevolmente inasprite. I delitti sono puniti con pena detentiva e pena pecuniaria; le contravvenzioni sono punite con una multa fino a 500 000 franchi.
Ulteriori informazioni
Temi correlati
Assicuratori e vigilanza
La vigilanza sugli assicuratori che offrono l’assicurazione di base è esercitata dall’Ufficio federale della sanità pubblica, quella sulle assicurazioni complementari, soggette al diritto delle assicurazioni private, dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).
Misure relative al diritto della vigilanza
L’UFSP è dotato di ampie competenze di vigilanza. In particolare possiamo ordinare provvedimenti di sicurezza nei confronti dell’organo di controllo (consiglio di amministrazione) e della direzione di una società assicurativa.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Vigilanza sulle assicurazioni
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna