Infezioni sessualmente trasmissibili
Ottenete qui le principali informazioni sul tema dell'HIV/Aids e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili, chiamate anche malattie sessualmente trasmissibili. Quali sono le altre infezioni sessualmente trasmissibili oltre all’HIV? Come si trasmettono? Come ci si può proteggere dalle infezioni? A quali centri di consulenza e di depistaggio ci si può rivolgere in caso di dubbi o problemi?
Alcune informazioni del nostro sito sono tematicamente correlate con infezioni sessualmente trasmissibili, che si trovano però sotto un’altra rubrica.
Stop all’HIV, ai virus dell’epatite B e dell’epatite C e alle infezioni sessualmente trasmesse – Programma nazionale (NAPS)
L’obiettivo è fare in modo che entro il 2030 non vi siano più trasmissioni dell’HIV e dell’epatite B e C in Svizzera. Anche il numero delle altre IST dovrà diminuire. Maggiori informazioni sul nuovo programma NAPS sono disponibili qui.
Statistiche HIV/IST e analisi
L'UFSP pubblica divulga annualmente le principali statistiche sui risultati positivi dei test HIV, sui nuovi casi di Aids, nonché le dichiarazioni di altre IST (clamidia, gonorrea e sifilide). Leggete qui la valutazione più recente.

Il safer sex check al centro della campagna LOVE LIFE
Insieme ai nostri partner, informiamo regolarmente tutte le persone che vivono in Svizzera sull'HIV/Aids e le altre malattie sessualmente trasmissibili e sulle possibilità di proteggersi da esse.
HIV/Aids e altre infezioni sessualmente trasmissibili
Leggete qui quali infezioni a trasmissione sessuale ci sono e in che modo vengono trasmesse.
Il safer sex
Oggi il safer sex è sinonimo di protezione non più «solo» dall’HIV, ma anche da altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), nonché dall’epatite B e C. A seconda della situazione individuale e del contesto in cui hanno luogo gli incontri sessuali, è opportuno adottare strategie di protezione e test differenti.
Centri di consulenza e test
Trovate il centro di consulenza e di depistaggio adeguato.
Consulenza e test sull’HIV e sulle altre IST
Un test HIV/IST senza consulenza è un’occasione mancata per fare prevenzione. L’UFSP incoraggia medici e pazienti ad affrontare i temi della sessualità nell’ambito di un test HIV/IST.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna