Il codice UFI – un aiuto rapido in caso di emergenza
In Svizzera, da gennaio 2026 i prodotti chimici come detergenti, vernici o adesivi che presentano rischi per la salute o fisici devono essere muniti di un identificatore unico di formula (Unique Formula Identifier, UFI). In caso di emergenza, il personale medico è in grado di determinare rapidamente la composizione del prodotto sulla base dell’UFI e di adottare immediatamente le misure necessarie.
In caso d’intossicazione
Chiamare il numero di emergenza 145 di Tox Info Suisse
Cos’è l’UFI?
L’identificatore unico di formula (Unique Formula Identifier, UFI) è un codice di 16 posizioni costituito da lettere e numeri che deve essere indicato sulle etichette dei prodotti chimici pericolosi. Il codice identifica in modo univoco la composizione del prodotto chimico.
Esempio: «UFI: N1QV-R02N-J00M-WQD5»
A cosa serve l’UFI?
Grazie al codice UFI, in caso d’intossicazione il Centro d'informazione tossicologica Tox Info Suisse (tel. 145) può vedere immediatamente quali sostanze sono contenute nel prodotto e raccomandare al medico curante i provvedimenti medici da adottare.
Dove si trova l’UFI?
Di norma il codice UFI è stampato in modo ben visibile, leggibile e indelebile sul prodotto chimico, preceduto dall’acronimo «UFI» a lettere maiuscole.
Quali prodotti necessitano di un UFI?
In Svizzera e nell’UE l’UFI è necessario per tutti i prodotti classificati come pericolosi a causa dei rischi per la salute o fisici (indicazioni di pericolo H3xx o H2xx).
Tra cui:
- preparati (miscele), come per esempio i detergenti o gli adesivi
- biocidi, come per esempio i disinfettanti
- concimi
- prodotti fitosanitari
- prodotti del tabacco (liquidi di ricarica per sigarette elettroniche, cosiddetti e-liquids)
Chi è responsabile della realizzazione del codice UFI e dell’annuncio al Registro dei prodotti chimici?
Per i prodotti immessi sul mercato solo in Svizzera e non nello SEE è responsabile l’azienda che li immette sul mercato (fabbricante svizzero, importatore in Svizzera o titolare dell’omologazione in Svizzera). Può generare l’UFI con il generatore UFI ufficiale utilizzando il proprio numero IVA svizzero. Inoltre, deve indicare l’UFI quando annuncia il prodotto al Registro dei prodotti chimici (RPC) della Confederazione.
Ulteriori informazioni
Temi correlati
Prodotti chimici e prevenzione degli incidenti
I prodotti chimici sono onnipresenti nella vita quotidiana, sia sul lavoro sia a casa. Tuttavia non sono privi di rischi.
Prodotti chimici nella vita di tutti i giorni
Quasi ogni giorno entriamo in contatto con prodotti chimici. Un detergente per WC è facilmente riconoscibile come prodotto chimico, mentre si tende a dimenticare la chimica quando si usa un detersivo per lavastoviglie e ci si lava le mani con una saponetta.
Prodotti chimici e salute
Gli esami volti a valutare i rischi sono necessari per poter utilizzare i prodotti chimici senza mettere in pericolo la salute. L'UFSP valuta i rischi per la salute e informa sui pericoli che possono derivare dall'utilizzo di tali prodotti.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna
