Campagne
L’UFSP s’impegna attivamente per promuovere la salute e uno stile di vita sano in Svizzera. Attraverso campagne di sensibilizzazione e misure di comunicazione portiamo all’attenzione dei professionisti del settore e della popolazione temi di grande rilevanza, ad esempio su malattie sessualmente trasmissibili, resistenze agli antibiotici, promozione della vaccinazione antinfluenzale, trapianti e donazione di organi. Qui è disponibile una panoramica dei temi attuali.
Informazioni sanitarie sulle resistenze agli antibiotici
Grazie a misure di comunicazione mirate, la Confederazione informa gli specialisti e la popolazione su un uso attento degli antibiotici. Comunicazione specialistica e sensibilizzazione della popolazione fanno parte della Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR).
Campagna di prevenzione: Proteggersi dall'influenza
Per alcuni gruppi di persone come i lattanti, gli anziani, le donne incinte e i malati cronici, l’influenza può essere tutt’altro che innocua. La prevenzione più efficace contro questa malattia è la vaccinazione. Per questo informiamo sull’influenza stagionale indicando il modo migliore per proteggersi.
Il safer sex check al centro della campagna LOVE LIFE
Insieme ai nostri partner, informiamo regolarmente tutte le persone che vivono in Svizzera sull'HIV/Aids e le altre malattie sessualmente trasmissibili e sulle possibilità di proteggersi da esse.
Campagna sulla donazione di organi: «Decidere. Comunicare. Documentare.»
Esprimere la propria volontà sulla donazione di organi è importante e semplice: è fondamentale prendere una decisione personale, ufficializzarla (p. es. nella tessera di donatore) e informarne i propri cari.