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Assicurazione malattie: Tessera d’assicurato

La tessera d’assicurato aumenta l’efficienza della fatturazione da parte degli assicuratori e migliora la qualità medica e la sicurezza delle cure.

Avete domande specifiche sulla vostra situazione personale? In tal caso, siete pregati di rivolgervi al vostro assicuratore-malattie di base. Le informazioni di contatto sono disponibili nel seguente documento PDF:

La tessera d’assicurato come strumento di fatturazione

Avete domande specifiche sulla vostra situazione personale? In tal caso, siete pregati di rivolgervi al vostro assicuratore-malattie di base. Le informazioni di contatto sono disponibili nel seguente documento PDF:

All’inizio di ogni anno gli assicuratori emettono la tessera d’assicurato che contiene dati direttamente visibili e dati memorizzati su un chip.

I fornitori di prestazioni possono utilizzare queste informazioni per la fatturazione. Inoltre la tessera d’assicurato permette ai fornitori di prestazioni di verificare online presso gli assicuratori-malattie se i dati amministrativi ivi contenuti sono aggiornati. La tessera consente loro di accedere a informazioni supplementari, quali ad esempio la validità della tessera, il recapito postale dell’assicurato, altre forme assicurative nonché assicurazioni complementari. In questo modo vengono semplificati i processi di fatturazione tra assicuratori e fornitori di prestazioni.

Ulteriori informazioni

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Strategia eHealth Svizzera 2.0

La «Strategia eHealth Svizzera 2.0» mira a introdurre su scala nazionale la cartella informatizzata del paziente.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Divisione Vigilanza sulle assicurazioni
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