Passare al contenuto principale

Applicazioni delle radiazioni in medicina

In medicina si utilizzano numerose procedure che sfruttano le particolari caratteristiche delle radiazioni ionizzanti per l’acquisizione di immagini e la successiva terapia. Di seguito sono descritte brevemente le differenti applicazioni delle radiazioni in diagnostica e radioterapia.

Applicazioni delle radiazioni in radiologia

In medicina, le tecniche utilizzate per lo sviluppo di immagini descrivono tutti i metodi tecnici e fisici che consentono di guardare all’interno del corpo umano. Le immagini così ottenute costituiscono la base per la diagnosi medica e la conseguente terapia.

Applicazioni delle radiazioni in radio-oncologia

Gli impianti terapeutici più moderni consentono di trattare con precisione le malattie tumorali. Diversi metodi utilizzano l’effetto biologico delle radiazioni in maniera mirata per danneggiare le cellule tumorali.

Applicazioni delle radiazioni in medicina nucleare

La medicina nucleare utilizza radiofarmaci per la diagnostica o la terapia di diverse malattie. È tra le tecnologie più delicate e specifiche della medicina moderna.

Dosi di radiazione in campo medico

Un terzo della dose media annua di radiazioni assorbita dalla popolazione svizzera proviene dall’utilizzo di radiazioni in campo medico. L’entità della dose di radiazione dipende dal tipo di applicazione e dalla regione del corpo esaminata.

Esposizione diagnostica alle radiazioni in medicina

Dagli anni 1950, in Svizzera vengono rilevati periodicamente dati destinati a determinare la dose accumulata durante gli esami radiologici. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna