Antidolorifici oppioidi
Il dolore può compromettere notevolmente la qualità della vita e rendere necessario il ricorso ad antidolorifici potenti come gli oppioidi. Nonostante il suo notevole potenziale di dipendenza, questo tipo di farmaci viene prescritto sempre più spesso.
Gli oppioidi sono potenti antidolorifici, alcuni dei quali comportano un notevole potenziale di dipendenza. Pertanto, in Svizzera la loro prescrizione è severamente disciplinata dalla legge sugli stupefacenti. Gli oppioidi sono utilizzati in caso di forti dolori, ad esempio durante e dopo interventi chirurgici o nel caso di malattie oncologiche. È importante somministrarli nella giusta dose per una durata adeguata.
Weitere Informationen
Weiterführende Themen
Rapporti di ricerca nel settore dei medicinali
Qui troverete una lista di rapporti di ricerca sui medicinali. Questi rapporti sono stati elaborati su incarico dell'UFSP.
Consulenza e terapia nel settore delle dipendenze
La consulenza e la terapia sono rivolte alle persone dipendenti o con consumo a rischio, nonché ai familiari che cercano aiuto. La terapia aiuta a gestire la dipendenza in modo controllato o a uscirne del tutto.

Strategia nazionale Dipendenze
La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.
Disciplinamenti nel settore delle dipendenze
Il quadro legale in materia di alcol, tabacco o gioco d’azzardo mira a pro-teggere la salute umana. Il consumo non autorizzato di stupefacenti è pe-nalmente perseguibile, mentre la loro fabbricazione e commercializzazione sono ammesse soltanto in casi eccezionali.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna