Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT)

Dal 1o gennaio 2020, la CFDNT fornisce consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione federale sulle questioni di fondo riguardanti le dipendenze e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e sugli affari politici in questi ambiti.

Attualità

Libro

Rapporto annuale 2024 della CFDNT

L’anno 2024 è stato caratterizzato da un forte interesse dei media per il lavoro della CFDNT. In considerazione della preoccupante situazione legata al consumo e al mercato della cocaina in alcune città svizzere, la Commissione ha deciso di esprimersi pubblicamente. Anche in altri ambiti tematici, il 2024 è stato un anno attivo e proficuo per la CFDNT.


Compiti e organizzazione della CFDNT

La CFDNT è una commissione extraparlamentare peritale indipendente che redige rapporti e pareri su tutte le questioni concernenti le dipendenze e i fattori di rischio per le malattie non trasmissibili. Avvia e accompagna i processi di formazione dell’opinione, di decisione e di realizzazione in questioni correlate ad alcol, tabacco, stupefacenti, dipendenze comportamentali nonché medicamenti psicoattivi.

La nuova CFDNT da gennaio 2020 sostituisce le precedenti Commissioni federali per i problemi inerenti all'alcool (CFAL), per la prevenzione del tabagismo (CFPT) e per le questioni relative alle dipendenze (CFQD).

La CFDNT riunisce 20 esperti dei seguenti settori:

  • Promozione della salute e prevenzione
  • Scienze sociali
  • Medicina
  • Aiuto e terapia in caso di dipendenza
  • Giustizia ed esecuzione
  • Pari opportunità nel campo della salute
  • Comunicazione in materia di salute
La Commissione è attribuita al Dipartimento federale dell’interno. La segreteria scientifica è gestita dalla divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili dell'UFSP.

 

Ulteriori informazioni

Dipendenze & salute

Le dipendenze implicano rischi per l’individuo e la società. Per questo l’UFSP promuove l’alfabetizzazione sanitaria. Qui si trovano informazioni su dipendenze, prevenzione, regolamentazioni, riduzione dei danni consulenza e terapie.

Prevenzione delle malattie non trasmissibili

Un quarto della popolazione svizzera è affetto da una malattia non trasmissibile come per esempio cancro o diabete. Uno stile di vita sano e conoscenze in materia possono diminuire o addirittura evitare queste malattie.

Ultima modifica 04.04.2025

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-sucht-praevention-ncd-eksn.html