Passare al contenuto principale

Veleni per topi e ratti

Dal 1° aprile 2025 non vengono più concesse agli utenti privati autorizzazioni per esche velenose con anticoagulanti contro topi e ratti (rodenticidi). Dopo i termini di liquidazione, a partire dal 1° aprile 2027 questi prodotti non potranno nemmeno più essere venduti a privati nei negozi.

Chi ha topi o ratti in casa deve assolutamente adottare misure per allontanarli o eliminarli. Questi roditori, infatti, possono trasmettere malattie e parassiti e sono pericolosi per materiali come legno, plastica e cavi. Per una corretta disinfestazione occorre innanzitutto eliminare tutte le fonti di cibo e tappare possibili buchi o fori per evitare un reinsediamento. In presenza di pochi animali è preferibile evitare sostanze velenose e utilizzare trappole a scatto o non letali.

La maggior parte delle esche velenose (rodenticidi) disponibili sul mercato contiene un anticoagulante che provoca nel roditore un’emorragia interna. Poiché l’impiego di queste esche velenose può causare gravi danni per la salute soprattutto ai bambini o ad altri animali – domestici e non – è d’obbligo la massima prudenza. Gli animali non bersaglio e i bambini sono in pericolo se entrano in contatto con le esche e ingeriscono le sostanze velenose. Inoltre, gli anticoagulanti ingeriti da topi e ratti permangono nel loro organismo e gli animali che se ne cibano possono essere avvelenati a loro volta.

Dal 1° aprile 2027 le esche velenose con anticoagulanti non potranno più essere vendute a privati nei negozi. Informazioni esaustive e raccomandazioni su come prevenire infestazioni da topi e ratti o contrastarle senza l’uso di veleno sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale dell’ambiente.

Le informazioni sul posizionamento delle esche con anticoagulanti da parte di privati contenute nella scheda informativa «Veleni per topi e ratti» sono valide fino al 1° aprile 2027.

In caso di ingestione dell’esca, chiamare immediatamente il numero d’urgenza 145 del Centro svizzero di informazione tossicologica (Tox Info Suisse), operativo 24 ore su 24.

Ulteriori informazioni

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna