Passare al contenuto principale

Tavola rotonda misure di contenimento dei costi

Negli ultimi anni, i costi sanitari sono aumentati in misura costante. Pertanto, nel novembre 2024, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha istituito la tavola rotonda sul contenimento dei costi. In occasione di questo incontro, gli attori del sistema sanitario elaborano congiuntamente misure per ridurre i costi.

Promuovere la collaborazione e adottare misure a breve termine

L’11 novembre 2024 si è svolta la prima tavola rotonda sul contenimento dei costi nel sistema sanitario su iniziativa della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. L’obiettivo di questo incontro, che ha luogo due volte l’anno, è sviluppare nuove misure che possano essere attuate a breve e medio termine per rallentare l’aumento dei costi sanitari.
La prima tavola rotonda ha riunito rappresentanti dei Cantoni, del corpo medico, degli ospedali, delle casse malati, dell’industria farmaceutica, delle organizzazioni dei pazienti, della comunità scientifica e il Sorvegliante dei prezzi.

Al primo incontro, gli attori del settore si sono fissati l’obiettivo di conseguire un risparmio annuo di circa 300 milioni di franchi a partire dal 2026. Un gruppo di esperti, in cui sono rappresentati tutti i partecipanti alla tavola rotonda, elaborerà misure concrete che dovranno dare i loro frutti dal 2026. Si prevede un risparmio di 300 milioni di franchi sui costi delle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, nota anche come assicurazione di base) (circa 55 miliardi di franchiper l'anno 2024 ), con l’eliminazione di incentivi controproducenti e inefficienze. I risparmi non interesseranno le prestazioni necessarie e opportune dal punto di vista medico.

In occasione della tavola rotonda sul contenimento dei costi nel settore sanitario del 27 ottobre 2025, i partecipanti hanno concordatoun catalogo di misure che permetteranno di risparmiare almeno 303 milioni di franchi. Sulla base delle solide conoscenze dei rispettivi settori e in stretta collaborazione, dal novembre 2024 gli attori hanno elaborato misure per frenare l’aumento dei costi nel settore sanitario. A tale scopo hanno istituito un gruppo di esperti in cui sono rappresentate tutte le organizzazioni partecipanti alla tavola rotonda e dal cui lavoro sono emerse 12 categorie di misure in ambiti diversi (vedi rubrica «Documenti»).

Il catalogo approvato comprende misure a breve e medio termine volte a contenere i costi. Poiché la maggior parte dei provvedimenti può essere attuata direttamente dagli attori del settore sanitario, non sarà necessaria alcuna revisione di legge. In alcuni casi l’implementazione richiederà modifiche di ordinanze del Dipartimento federale dell’interno, che dovrebbero essere realizzate in tempi brevi. Il gruppo di esperti accompagnerà l’attuazione e, dove possibile, si occuperà del monitoraggio.

Per sei settimane, da maggio a giugno 2025, la popolazione ha potuto trasmettere idee per il contenimento dei costi nel settore sanitario tramite una casella di posta elettronica. Sono pervenuti circa 7400 contributi, con proposte in vari ambiti. Dopo un primo esame, l’istituto incaricato della gestione della casella di posta elettronica ha potuto classificare le proposte secondo i temi generali seguenti: portata delle prestazioni AOMS, assicurazione malattie, ospedali/medici, medicamenti, farmacie, dispositivi medici, efficienza, digitalizzazione, prevenzione, controllo/sanzione e sistema/politica. La grande varietà di temi menzionati e il notevole interesse mostrato sottolineano l’importanza delle misure di contenimento dei costi per la popolazione. Nei prossimi mesi il gruppo di esperti della tavola rotonda esaminerà attentamente i contributi e integrerà le proposte più opportune nei propri lavori da sottoporre alla tavola rotonda.

Costo delle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitaria (AOMS) copre i costi delle prestazioni in caso di malattia, maternità e infortunio e offre lo stesso catalogo di prestazioni a tutti gli assicurati.

Negli ultimi anni, i costi totali di tali prestazioni sono aumentati in misura costante, raggiungendo circa 55 miliardi di franchi nel 2024. Tra le cause vi sono lo sviluppo demografico e il conseguente aumento delle persone affette da malattie croniche. Inoltre, i progressi della tecnologia medica e l’ampliamento delle possibilità diagnostiche e terapeutiche che ne deriva sono ulteriori fattori determinanti.

Perché sono necessarie misure di contenimento dei costi?

La Svizzera dispone di un sistema sanitario accessibile a tutti, di alta qualità e finanziariamente sostenibile, attualmente garantito dall’assicurazione delle cure medico-sanitarie. Affinché la situazione rimanga invariata, occorre concentrarsi sui costi. I premi, infatti, dipendono dai costi: se questi ultimi aumentano, aumentano inevitabilmente anche i premi.

Il contenimento dei costi come compito permanente

Con l’invecchiamento della popolazione e la disponibilità di nuove terapie e medicamenti, i costi sanitari aumenteranno anche in futuro. L’obiettivo è contenere questo aumento. Tuttavia, non esiste un’unica soluzione. Il contenimento dei costi è un compito permanente, che richiede interventi ripetuti da parte di molteplici attori in contesti diversi. Le misure di contenimento dei costi aiutano a contenere l’aumento dei costi dell’assicurazione di base, con l’obiettivo, in particolare, di sgravare gli assicurati e i contribuenti. Oltre al contenimento dei costi, occorrono misure in materia di finanziamento per ridurre gli oneri a carico delle economie domestiche. Solo così potremo avere anche in futuro un sistema sanitario di alta qualità che sia e rimanga finanziariamente sostenibile per la popolazione.

Da anni il Dipartimento federale dell’interno (DFI) si adopera a favore del contenimento dei costi sanitari. I suoi sforzi si concretizzano in primo luogo in progetti legislativi come i due pacchetti di misure di contenimento dei costi approvati dal Parlamento o il controprogetto all'iniziativa per un freno ai costi. In secondo luogo, i costi vengono contenuti grazie alla revisione continua delle prestazioni e l’aggiornamento dei sistemi tariffali. In terzo luogo, sono anche necessarie misure sempre nuove che siano efficaci a breve e medio termine. È qui che entra in gioco la tavola rotonda sul contenimento dei costi.

Ulteriori informazioni