Suono
Un elevato livello sonoro può danneggiare l’udito. Determinanti sono il volume e la durata dell’esposizione. Più il volume è alto, prima subentrano disturbi uditivi. Se volete continuare ad ascoltare buona musica anche in futuro, ascoltate il vostro udito.
Consigli per la protezione dell' udito
- Più forte è il volume del suono, più breve deve essere l'esposizione. Particolarmente importanti sono pause di quiete di alcune ore per consentire all'udito di rigenerarsi.
- Indossare un dispositivo di protezione dell'udito, se si è esposti a lungo a elevati livelli sonori.
- Colpi e scoppi sono particolarmente pericolosi. Un singolo scoppio può danneggiare l'udito in modo permanente.
- I segnali d'allarme (udito ovattato, ronzio, fischio, ecc.) vanno presi sul serio. Un danno all'udito spesso si sviluppa nel corso di decenni; disturbi passeggeri possono preannunciare una lesione permanente.
- Se il fischio o ronzio non è passato dopo 12 ore, è bene consultare il medico.
O-LRNIS
L'ordinanza concernente la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori, O-LRNIS (in precedenza: ordinanza sugli stimoli sonori e sui raggi laser, OSLa) definisce i valori limite e le condizioni quadro per proteggere il pubblico dagli effetti nocivi degli stimoli sonori e dei raggi laser impiegati nelle manifestazione. L'ordinanza vige per manifestazioni L'ordinanza vige per manifestazioni quali discoteche, concerti, festival, feste ecc., indipendemente dal fatto che si svolgano all'aperto o all'interno di edifici.
Requisiti legali
Responsabilità in materia di stimoli sonori
Ulteriori informazioni
Indice
Situazioni con livelli sonori elevati
Ci sono situazioni con livelli sonori elevati, che possono danneggiare l'udito. Dia ascolto al suo udito.
Informazioni per il pubblico
La musica ad alto volume può danneggiare l'udito. Se vuole continuare ad ascoltare buona musica anche in futuro, dia ascolto al suo udito.
Studio sulla protezione dell’udito
La musica ascoltata ad alto volume danneggia l’udito. Quasi tutti lo sanno, ma molti non fanno niente per proteggersi. Perché? Uno studio condotto dalla Scuola universitaria professionale Kalaidos e della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo tenta di rispondere a questa domanda.
Dispositivi musicali portatili (iPod, MP3, telefoni cellulari ecc.)
Negli ultimi anni, le abitudini di consumo musicale sono cambiate in modo significativo, con conseguenze potenzialmente dannose per l’apparato uditivo umano. Sempre più persone, infatti, ascoltano musica tramite dispositivi portatili a volumi eccessivi, esponendosi così al rischio di danni permanenti all’udito.
Informazioni essenziali per gli organizzatori
L’ordinanza sugli stimoli sonori e sui raggi laser (OSLa) definisce i valori limite e le condizioni quadro per proteggere il pubblico dagli effetti nocivi degli stimoli sonori e dei raggi laser. In questa pagina trovi una panoramica dei livelli massimi consentiti in base al tipo di manifestazione.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna
