Passare al contenuto principale

Sistema di dichiarazione Sentinella

Il sistema di dichiarazione Sentinella consente la raccolta di dati epidemiologici nonché la sorveglianza di malattie trasmissibili frequenti ed altre malattie acute in medicina generale.

Sentinella è un co-progetto tra medici di famiglia attivi, l’Ufficio federale della sanità pubblica e istituti universitari per la medicina generale. In qualità di sistema di dichiarazione sentinella, esso consente la sorveglianza di malattie trasmissibili frequenti non soggette a dichiarazione obbligatoria quali l’influenza, la pertosse o gli orecchioni in Svizzera. La rete è utilizzata inoltre per la ricerca in medicina generale e fornisce così una visione d’insieme importante sul processo della malattia fra la popolazione svizzera, sottolineando l’importanza della medicina generale.

Dalla sua creazione nel 1986, il sistema di dichiarazione conta 150 a 250 membri medici di famiglia specialisti in medicina generale interna e pediatria. I partecipanti di tutta la Svizzera dichiarano anonimamente sui casi di malattia all’UFSP. I dati sono analizzati all’UFSP e pubblicati ogni settimana nel bollettino dell’UFSP nonché su Internet. Troverete altre informazioni su Sentinella su:

www.sentinella.ch

Diventa membro

Sentinella ricerca medici di famiglia dichiaranti, specialisti in medicina generale interna e pediatria. Le persone interessate possono richiedere informazioni dettagliate presso l’Amministrazione Sentinella:

Ufficio federale della sanità pubblica
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Sistemi di dichiarazione
CH - 3003 Berna
+41 58 463 87 06
sentinella@bag.admin.ch

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Malattie infettive: cifre

Numero di casi di malattie infettive osservati in Svizzera e il Principato del Liechtenstein, aggiornati settimanalmente. Solo gli agenti patogeni dichiarati regolarmente nel Sistema di dichiarazione per le malattie infettive soggette a dichiarazione obbligatoria o nel Sistema di dichiarazione Sentinella sono presi in considerazione.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Sistemi di sorveglianza
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna