Salute mentale
Ti senti spesso triste?
È un momento difficile per te?
Hai bisogno di aiuto?
Puoi parlarne con qualcuno.
Chiama il Telefono Amico al numero 143.
È gratuito e anonimo.
Puoi chiamare sempre, anche di notte.
Che cos’è la salute mentale?
La salute mentale riguarda come stiamo dentro.
Riguarda i nostri pensieri, i nostri sentimenti.
Per esempio se siamo calmi o stressati.
Oppure felici, preoccupati, tristi.
La salute mentale riguarda come affrontiamo la vita di tutti i giorni,
come gestiamo le nostre emozioni.
Si dice anche: salute psichica.
Quando abbiamo una buona salute mentale possiamo:
- superare le difficoltà
- stare bene insieme alle altre persone
- goderci la vita ed essere felici
Perché la salute mentale è importante?
La salute mentale è importante per tutte le persone:
Perché rende la vita più facile.
Quando non stiamo bene con la mente, la vita è più difficile.
Se una persona ha problemi di salute mentale:
- può sentirsi triste o molto stanca
- può avere paura o ansia
- può avere problemi nel lavoro o a scuola
- può avere difficoltà con la famiglia
La salute mentale riguarda tutti noi.
Almeno 1 persona su 2 ha un momento difficile nella sua vita.
Come rafforzare la propria salute mentale
Quando hai un problema, cerca aiuto.
Parlane con qualcuno,
non restare in silenzio con i tuoi problemi.
Ecco 10 cose che puoi fare per stare meglio.
Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna