Passare al contenuto principale

Salute e dipendenze

Una dipendenza è quando
una persona ha bisogno continuo di qualcosa.
E fa fatica a smettere:
per esempio continua a fumare o a bere alcool
anche se sa che quella cosa fa male
o crea problemi.

Le dipendenze fanno male.
Chi ha una dipendenza può ammalarsi,
sentirsi triste e perdere amici, lavoro o soldi.

Ci sono diversi tipi di dipendenza:

  • dal tabacco
  • dall’alcol
  • dai medicinali
  • dai videogiochi
  • da internet o dai social network
  • dagli acquisti

La dipendenza è una malattia.
Chi ha una dipendenza può chiedere aiuto.

Fumo e tabacco

Fumare fa molto male alla salute.
Il fumo crea dipendenza e può causare malattie gravi.
Per esempio: cancro ai polmoni, infarto, ictus.

In Svizzera muoiono circa 26 persone al giorno
a causa del fumo.

Chi fuma si ammala più spesso.
Ha bisogno di più cure mediche.

Per questo il fumo costa tanti soldi alla Svizzera.
Gli ospedali e i medici devono curare più persone.
Così i costi aumentano per tutti.

Hai bisogno di aiuto per smettere di fumare?

Alcol

Vino, birra, prosecco…
Bere troppo alcol e bere troppo spesso diventa problematico.
L’alcol cambia il comportamento.

Quando una persona beve troppo:

  • parla senza senso
  • perde l’equilibrio
  • fa cose che non farebbe mai
  • comincia a litigare
  • può causare incidenti

L’alcol crea dipendenza.
In Svizzera 1 persona su 5 beve troppo o troppo spesso.

Bere troppo alcol può causare:

  • malattie
  • problemi in famiglia
  • problemi a scuola o al lavoro
  • incidenti

Anche l’alcol fa aumentare i costi per tutti.
Chi beve troppo si ammala di più
e ha bisogno di più cure.

Hai bisogno di aiuto per smettere di bere?

Puoi ricevere aiuto:

  • nei centri di consulenza nella tua regione
  • su safezone.ch, in modo anonimo

Medicinali

Alcuni medicinali per dormire o calmarsi
possono dare dipendenza.
Chi prende troppe pillole per troppo tempo
diventa dipendente.

Cosa succede quando si vuole smettere?

  • si trema e si suda
  • si vomita e ci si sente deboli
  • si hanno paure e depressione

Hai bisogno di aiuto?

Puoi trovare aiuto:

Dipendenza da internet e giochi online

Anche internet può dare dipendenza.
Per esempio:
video, app, poker online, videogiochi.

Chi ha questa dipendenza:

  • si isola dagli altri
  • sviluppa problemi psicologici
  • perde molto tempo e molti soldi

I più colpiti sono spesso i giovani e i giovani adulti.

Hai bisogno di aiuto?

Puoi trovare aiuto:

Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna