Revisione totale della LCIP: progetto coadiuvato da uno studio di consulenza esterno
La trasformazione digitale nel settore sanitario rientra tra le priorità di politica sanitaria del Dipartimento federale dell'interno (DFI). Uno dei principali progetti in questo ambito è la cartella informatizzata del paziente (CIP).
Per migliorarla è tuttavia necessario un ulteriore sviluppo, come deciso dal Consiglio federale con la revisione completa della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP). Tra le altre cose, la revisione mira a disciplinare con maggiore chiarezza il ruolo della Confederazione e dei Cantoni, a potenziare il finanziamento e a centralizzare l’infrastruttura tecnica della CIP.
Poiché considerando tutti gli attori coinvolti si tratta di un progetto particolarmente complesso e impegnativo, il DFI e l’UFSP hanno scelto di affidarsi allo studio di consulenza Approche Nordmann dell’ex consigliere nazionale Roger Nordmann, il quale coadiuverà i lavori di trasmissione del messaggio e fornirà supporto a livello organizzativo. Lo studio accompagnerà il processo da metà luglio 2025 a fine anno e, se il Parlamento dovesse occuparsi della revisione della LCIP anche nel 2026 e ce ne fosse l’esigenza, eventualmente anche l’anno successivo.
Nordmann è stato incaricato di effettuare un bilancio interno per elaborare e affinare il messaggio nonché di dialogare con associazioni, organizzazioni e altri portatori di interessi affinché la revisione possa integrarsi al meglio nel contesto sociale.
La SG-DFI e l’UFSP hanno affidato questo mandato al suo studio di consulenza per la profonda conoscenza dei processi politici federali e cantonali, i rapporti diretti con molti attori del sistema federalistico e la lunga esperienza nella gestione di dossier legislativi complessi.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna