Negli ultimi anni si è assistito a un crescente aumento sul mercato di puntatori laser pericolosi che possono danneggiare gli occhi e la pelle. Questi dispositivi, spesso non autorizzati in Europa e in Svizzera, vengono venduti soprattutto online.
Quadro legale
L’ordinanza concernente la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori (O-LRNIS), in vigore dal 1° giugno 2019, disciplina tra l’altro l’impiego dei puntatori laser. A partire del 1° giugno 2021, sono permessi soltanto i puntatori laser di classe 1, che possono essere utilizzati esclusivamente in ambienti chiusi e per fini di indicazione.
Pertanto, sono vietati l’importazione, il transito, l’offerta, la consegna e il possesso di puntatori laser delle classi 1M, 2, 2M, 3R, 3B e 4.
Smaltimento sicuro
Per smaltire un puntatore laser vietato, è possibile trovare il punto di raccolta più vicino consultando il sito: Recycling-Map.ch.
Schede informative
I puntatori laser vietati rappresentano un rischio per la salute e devono essere gestiti correttamente. Il divieto mira a proteggere la popolazione dalle radiazioni pericolose. Questo volantino spiega cosa è vietato, come smaltire correttamente un puntatore laser e dove trovare ulteriori informazioni.
Cos’è vietato esattamente?
Il possesso di un puntatore laser pericoloso.
L’importazione di puntatori laser pericolosi nel territorio doganale svizzero.
Il transito di puntatori laser pericolosi attraverso il territorio doganale svizzero, vale a dire la loro importazione e successiva esportazione.
La consegna di puntatori laser pericolosi, vale a dire qualsiasi offerta a pagamento o gratuita per la commercializzazione, la consegna, il consumo o l’utilizzo.
Un puntatore laser è un laser con cui una persona può proiettare manualmente punti, linee o altri motivi ottici.
Ulteriori raccomandazioni dell’UFSP riguardanti i puntatori laser:
Durante le conferenze, utilizzare preferibilmente la funzione di puntatore laser elettronico integrata nei programmi di presentazione
Utilizzare un sistema di puntatore laser gestito da software in cui l’oratore tiene in mano un presentatore che non genera radiazione laser. Questi puntatori laser virtuali sono disponibili nei negozi specializzati
Per le sale riunioni e le aule destinate alla formazione sono adatti i puntatori laser della classe 1
Raccomandazioni generali sul comportamento da tenere in caso di infortuni con puntatori laser:
Rivolgersi immediatamente a un medico se si è stati colpiti da un raggio laser in un occhio o sulla pelle e se in seguito all’esposizione compaiono sintomi o si hanno dubbi sulla necessità di un trattamento medico.
Negli ultimi anni sono apparsi sul mercato numerosi puntatori laser non conformi, venduti soprattutto online, che possono causare gravi danni a occhi e pelle. In Svizzera, il possesso, l’importazione e l’uso di puntatori laser pericolosi è vietato. La scheda informativa spiega quali dispositivi sono interessati dal divieto e come riconoscerli.
Come posso sapere se il mio puntatore laser è pericoloso e quindi vietato?
Il puntatore laser è contrassegnato con l’etichetta della classe di laser 1M, 2, 2M, 3R, 3B o 4. Le etichette possono essere redatte in tedesco, francese o inglese e devono essere applicate sull’apparecchio.
Il puntatore laser riporta altre etichette, come laser classe 3A, IIIA, 1C ecc.
Il puntatore laser non riporta l’etichetta della classe di laser o quest’ultima è indecifrabile.
Questo video mostra chiaramente come un raggio laser blu (450 nm) di un puntatore laser di classe 4 (~800 mW di potenza emessa) può distruggere la fotocamera di un telefono cellulare. I raggi laser riscaldano rapidamente i materiali e possono distruggere i dispositivi elettronici o causare un incendio. I puntatori laser che emettono un raggio laser di questo tipo sono vietati in Svizzera dal 1° giugno 2019. I puntatori laser di classe 1 sono esenti.
Questo video mostra chiaramente come un raggio laser blu (450 nm) da un puntatore laser di classe 4 (~ 800 mW potenza emessa) può danneggiare la pelle. I raggi laser riscaldano rapidamente il tessuto biologico. Possono causare ustioni alla pelle o danni permanenti agli occhi. I puntatori laser che emettono un raggio laser di questo tipo sono vietati in Svizzera dal 1° giugno 2019. I puntatori laser di classe 1 sono esenti.
Questo video mostra chiaramente come un raggio laser blu (450 nm) di un puntatore laser di classe 4 (~ 800 mW di potenza emessa) può bruciare gli elastici. I raggi laser riscaldano rapidamente i materiali e possono causare un incendio. I puntatori laser che emettono un raggio laser di questo tipo sono vietati in Svizzera dal 1° giugno 2019. I puntatori laser di classe 1 sono esenti.
Questo video mostra chiaramente come un raggio laser blu (450 nm) di un puntatore laser di classe 4 (~ 800 mW di potenza emessa) può bruciare attraverso le lenti di occhiali di sicurezza laser inadatti. I raggi laser riscaldano rapidamente i materiali e possono causare un incendio. Solo gli occhiali di sicurezza per laser ben adattati forniscono un livello di protezione accettabile. I puntatori laser che emettono un raggio laser di questo tipo sono vietati in Svizzera dal 1° giugno 2019. I puntatori laser di classe 1 sono esenti.