Passare al contenuto principale

Pubblicato il 25 novembre 2024

Professioni sanitarie e lotta contro la violenza domestica e la violenza nei confronti delle donne

L’UFSP è stato incaricato di mettere in atto due misure del piano d’azione nazionale per l’attuazione della Convenzione di Istanbul. Si tratta di misure di sensibilizzazione sui temi della violenza domestica e della violenza nei confronti delle donne tra i gruppi professionali del settore sanitario.

Piano d’azione nazionale 2022–2026 per l’attuazione della Convenzione di Istanbul

Nell’ambito del piano d’azione nazionale 2022–2026 per l’attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul), la divisione Servizi sanitari e professioni (ex divisione Professioni sanitarie) dell’UFSP è stata incaricata di attuare le misure 18 e 19 del piano d’azione.

Misura 18: Misure di sensibilizzazione per rafforzare la formazione, il perfezionamento e l’aggiornamento del personale sanitario in merito ai temi della violenza domestica e della violenza nei confronti delle donne.
Misura 19: Comunicazione e sostegno in occasione dell’implementazione di modelli di buone pratiche (p. es. nell’ambito del Forensic Nursing).

Conferenza nazionale sull’inclusione del tema della violenza domestica e della violenza nei confronti delle donne nella formazione di infermieri e ostetriche

Il 30 novembre 2023, l’UFSP ha organizzato la conferenza nazionale sull’inclusione del tema della violenza domestica e della violenza nei confronti delle donne nella formazione di infermieri e ostetriche. Durante la conferenza, che si è tenuta in tedesco e francese, sono state svolte presentazioni, interviste e una tavola rotonda con esperti della formazione, della pratica e dell’amministrazione. L’evento ha esplorato il modo in cui il tema della violenza domestica e della violenza nei confronti delle donne è già trattato nella formazione e nella pratica dei professionisti della salute e la necessità di intervenire. Diverse organizzazioni hanno presentato la loro prassi in merito al tema negli stand informativi e le persone interessate hanno potuto fare networking.

Registrazione video della conferenza: versione francese

Registrazione video della conferenza: versione originale

Attuazionedella misura 19

Progetti in ambito sanitario nel campo della violenza domestica e della violenza nei confronti delle donne

I modelli di buona prassi dalla formazione e dalla pratica nel settore sanitario, che vertono sulla gestione e sulla lotta contro la violenza domestica e la violenza nei confronti delle donne, possono essere pubblicati in tedesco e francese nell’omonima sezione del sito web www.ofsp-blueprint.ch. Il sito mira a rendere note i modelli di buona prassi nel campo della formazione e della pratica in Svizzera e a ispirare altre strutture sanitarie a implementare a loro volta misure simili.

Opuscolo «Identificare. Sostenere. Agire».

L’opuscolo «Identificare. Sostenere. Agire» dell’UFSP illustra cinque modelli di buona prassi nel settore sanitario che comprendono misure nell’ambito della violenza domestica e sessualizzata. L’opuscolo può essere ordinato gratuitamente in italiano, francese e tedesco alla pagina Shop pubblicazioni federali (admin.ch) (articolo n. 316.418.I/F/D) o scaricato in formato PDF.

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna