Professioni sanitarie del livello terziario
Le professioni sanitarie offrono insieme alle professioni mediche e psicologiche un contributo fondamentale al sistema sanitario. In futuro si ricorrerà più spesso a tali professioni a causa dell'evoluzione delle esigenze legate alla salute.

Professioni sanitarie secondo LPSan
L’UFSP s'impegna affinché la qualità della formazione e dell'esercizio di queste professioni rispondano ai bisogni della sanità pubblica, del sistema di cure e delle relazioni internazionali.
Nell'ambito di questo obiettivo, l’UFSP e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) hanno elaborato insieme la nuova legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan). La legge federale sulle professioni sanitarie disciplina la formazione e l’esercizio della professione nei seguenti campi professionali: cure infermieristiche, fisioterapia, ergoterapia, ostetricia, alimentazione e dietetica, optometria et osteopatia. Il Parlamento ha adottato la legge federale sulle professioni sanitarie il 30 settembre 2016. La LPSan e le relative ordinanze sono entrate in vigore il 1° febbraio 2020.
Competenze
L'UFSP è responsabile per le seguenti disposizioni esecutive:
- Ordinanza sulle competenze professionali sanitarie (OCPSan)
- Ordinanza sul registro delle professioni sanitarie LPSan
- Ordinanza del DFI sull'accreditamento dei cicli di studio LPSan
Il SEFRI è competente per ogni questione che concerne il riconoscimento dei diplomi esteri, l'equivalenza dei diplomi svizzeri rilasciati prima dell'entrata in vigore della nuova legge e l'attuazione della relativa ordinanza.
Informazioni più dettagliate sulle competenze del SEFRI e sugli atti normativi in materia di formazione e sull’elenco delle professioni SEFRI sono disponibili su questa pagina alla rubrica «Link».
Qualifiche professionali ottenute in Ucraina
Ulteriori informazioni
Indice
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna