Passare al contenuto principale

Professioni psicologiche

Le professioni psicologiche costituiscono una colonna portante del sistema sanitario svizzero. Data la domanda crescente di prestazioni in questo settore, si presume che in futuro tali professioni susciteranno maggiore attenzione. Come per quelle mediche e sanitarie, anche le professioni psicologiche sono oggetto di una legge a sé, ossia la legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi).

Riconoscimento delle professioni psicologiche

Dall’entrata in vigore della legge sulle professioni psicologiche (LPPsi), il 1 aprile 2013, la Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo) esamina i diplomi e titoli di perfezionamento esteri nel campo d’applicazione della LPPsi.

Professioni psicologiche: Formazione e perfezionamento

In Svizzera si distingue tra formazione e perfezionamento. La formazione consiste nel completamento di un ciclo di studio in una scuola universitaria svizzera. Successivamente, il perfezionamento è fornito da diversi offerenti.

Professioni psicologiche: esercizio della professione

Di che cosa bisogna tenere conto nell’esercizio della professione in Svizzera? Qui di seguito sono analizzate alcune specificità.

Registro delle professioni psicologiche PsiReg

Il registro delle professioni psicologiche (PsiReg) offrirà più trasparenza e qualità nel settore delle professioni psicologiche. Il PsiReg è accessibile al pubblico dal 1° agosto 2017.

Attestati di conformità per le professioni psicologiche

L’Ufficio federale della sanità pubblica rilascia attestati di conformità alle direttive UE per i diplomi in psicologia di scuole universitarie svizzere e i titoli di perfezionamento in psicoterapia di cui alla legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi).

Domande più frequenti (FAQ) sulla legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi)

In questa pagina trovate numerose domande sulle professioni psicologiche che pervengono all’UFSP (frequently asked questions, FAQ). Le risposte sono divise per tema e intendono essere uno strumento d’ausilio semplice per gli interessati.

Legislazione sulle professioni psicologiche

La legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) si prefigge di migliorare la tutela della salute psichica e di proteggere da inganni le persone che cercano prestazioni psicologiche qualificate.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Commissione delle professioni psicologiche
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna