Passare al contenuto principale

Prodotti chimici: pericoli e sicurezza

Saponi, vernici, profumi:
sono prodotti chimici che usiamo ogni giorno.
Contengono sostanze che fanno male alla salute
Le sostanze chimiche si trovano in molti oggetti e materiali,
per esempio:

  • nei prodotti per pulire
  • nei concimi per le piante
  • nelle medicine
  • nei vestiti

Alcuni prodotti chimici possono essere pericolosi.
Alcuni sono anche velenosi.
Per questo è importante conoscerli bene,
prima di usarli.

Come proteggere i bambini piccoli

Spesso i prodotti per pulire sono molto colorati
e hanno un buon profumo.
Questo può attirare i bambini.
I bambini piccoli sono curiosi:
vogliono toccare e provare tutto.
Ma dentro questi prodotti ci sono sostanze chimiche pericolose.

I prodotti chimici sono molto pericolosi per i bambini piccoli,
soprattutto per i bambini che hanno meno di 4 anni.

In caso di emergenza: chiama il numero 145
Un bambino…

  • ha toccato o bevuto un prodotto per pulire?
  • ha ingoiato una medicina?
  • ha ingoiato una medicina?
  • ha messo in bocca qualcosa di chimico?

Mantieni la calma.
Chiama subito il numero d’emergenza veleni: 145.

Come usare i prodotti chimici in modo sicuro

Vuoi sapere come usare i prodotti chimici in modo sicuro?
Leggi qui i consigli e le regole principali.

Come usare i prodotti chimici in modo sicuro

Vuoi sapere come usare i prodotti chimici in modo sicuro?
Leggi qui i consigli e le regole principali.

Imparare giocando

Vuoi imparare divertendoti?
Con il gioco dei dadi
bambini e adulti scoprono come usare in modo corretto
i prodotti chimici.

Per 2–4 giocatori, dai 4 anni in su.
Puoi ordinarlo qui: gioco dei dadi

Traduzione del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Unità di direzione Protezione della salute
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna