Risultati delle sperimentazioni pilota con canapa
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) informa regolarmente il pubblico in merito alle sperimentazioni pilota con canapa in corso. Per riassumere le conclusioni generali tratte dalle diverse sperimentazioni, ad oggi ha commissionato due rapporti d’analisi.
Le sperimentazioni pilota esaminano gli effetti di molteplici misure e modelli per la vendita legalizzata di canapa sulla salute e sul comportamento di consumo delle persone che vi partecipano. Le sperimentazioni sono monitorate scientificamente e possono fornire una base decisionale importante per un futuro disciplinamento della canapa. La ricerca è svolta in modo indipendente e i risultati non sono condizionati da ipotesi predefinite.
L’UFSP ha incaricato l’Università di Losanna e la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale di condurre due analisi generali delle sperimentazioni pilota, i cui risultati sono stati pubblicati in due rapporti nel 2024 e nel 2025. Questi ultimi riassumono i risultati preliminari delle singole sperimentazioni e forniscono delle conclusioni generali.
Buon livello di accettazione
Chi prende parte a una delle sette sperimentazioni pilota può acquistare canapa legalmente, un aspetto che è accolto con favore dai circa 10 400 partecipanti. Dall’altro lato, i consumatori percepiscono i prezzi dei prodotti nei punti vendita legali come piuttosto alti, ma accettano il sovrapprezzo per ottenere in cambio prodotti dalla qualità garantita. La maggioranza acquista canapa unicamente nell’ambito delle sperimentazioni pilota.
Molti partecipanti mantengono le loro abitudini di consumo precedenti. Ad ogni modo, nonostante il più facile accesso alla canapa, il consumo non aumenta. Si registra quindi una tendenza verso un consumo a minor rischio. Ciò dimostra che, grazie a una consulenza mirata, è possibile promuovere prodotti meno rischiosi (vape, edibles, prodotti a basso contenuto di THC). Inoltre, nell’ambito delle sperimentazioni pilota i prodotti ad alto contenuto di THC devono essere venduti a un prezzo maggiore rispetto a quelli a basso contenuto di THC. I primi risultati dimostrano che la vendita legalizzata della canapa non ha effetti negativi sulla salute psicofisica dei consumatori.
Diversi modelli di vendita
Nell’ambito delle sperimentazioni pilota si stanno attualmente testando i modelli di vendita seguenti: farmacie, punti vendita senza scopo di lucro (iniziative sostenute da città e ONG), punti vendita a orientamento commerciale nonché i cosiddetti social club, dove i consumatori organizzano la vendita di canapa e, in certi casi, possono anche farne uso. Inoltre, si fa una distinzione tra modelli senza scopo di lucro e a scopo di lucro. Nelle sperimentazioni pilota basate sui modelli senza scopo di lucro, l’interazione con i consumatori si concentra in particolare sulla prevenzione. Nel caso dei modelli a scopo di lucro si tende invece a sottolineare la responsabilità individuale dei partecipanti alla sperimentazione.
Analisi di approfondimento dei dati
Attualmente, le sperimentazioni pilota sono ancora in corso. Già oggi è disponibile un gran numero di dati, tuttavia questi ultimi vanno ancora analizzati in maniera più approfondita tenendo conto dei diversi comportamenti di consumo e modelli di vendita. Per questo motivo, l’UFSP sta preparando un’ulteriore analisi di approfondimento. Nei prossimi anni si prevede quindi di trarre ulteriori conclusioni dalle sperimentazioni pilota.
Ulteriori informazioni
Temi correlati
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna