Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 febbraio 2025

Piattaforma cure palliative: Organizzazione

La Piattaforma cure palliative (PCP) è il forum degli attori nazionali e delle autorità cantonali nel settore delle cure palliative in Svizzera. È stata istituita dal Dipartimento federale dell’interno (DFI) e sostituisce la Strategia nazionale in materia di cure palliative (2010–2015).

Obiettivo

L’obiettivo della PCP è promuovere l’interconnessione e lo scambio tra gli attori nonché identificare i temi rilevanti e le sfide attuali. Inoltre, la piattaforma intende coordinare i lavori in corso, riunire gli attori competenti, assicurare il trasferimento delle conoscenze come pure elaborare raccomandazioni e fornire conoscenze di base. Una volta all’anno si svolge un incontro del forum per i membri della PCP.

Organi

La PCP è composta dai membri del forum e da un comitato direttivo.

Tra i membri del forum vi sono rappresentanti di organizzazioni nazionali (della società civile e private) nonché di autorità nazionali e cantonali che si occupano di cure palliative o intendono farlo (cfr. elenco dei membri del forum). L’adesione non è vincolata ad altri criteri.

Il comitato direttivo è costituito da rappresentanti della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), dei Cantoni, di palliative.ch e dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Chi volesse proporre la propria organizzazione come membro del forum è pregato di scrivere all’indirizzo e-mail: palliativecare@bag.admin.ch.

Ulteriori informazioni

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna