Pacchetto 1 del progetto di revisione: introduzione del modello del consenso presunto per la donazione di organi
Il 15 maggio 2022, il Popolo ha votato a favore del modello del consenso presunto per la donazione di organi. In futuro, chi non vuole donare i propri organi e tessuti dopo la morte dovrà dichiararlo. In seguito a questa modifica si sta attualmente procedendo all’adeguamento del diritto di esecuzione.
In futuro, chi non vuole donare i propri organi dopo la morte dovrà dichiararlo. In assenza di un’opposizione esplicita, dopo il decesso sarà possibile prelevare organi e tessuti per il trapianto. Il volere della persona deceduta andrà chiarito coinvolgendo anche i congiunti. Il 15 maggio 2022, l’elettorato svizzero ha detto SÌ al controprogetto presentato dal Consiglio federale e dal Parlamento (60,2 % di voti favorevoli).
Sulla base della modifica di legge il Consiglio federale sta rivedendo le relative ordinanze. Ha svolto una procedura di consultazione al riguardo dal 1° maggio al 21 agosto 2024. I pareri espressi in tale sede sono attualmente in fase di valutazione.
I documenti posti in consultazione e i pareri sono disponibili sul sito web della Cancelleria federale: Procedura di consultazione 2024/18.
Oltre all’adeguamento del diritto di esecuzione di cui sopra, è in corso parallelamente una seconda revisione della legislazione sui trapianti. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili alla pagina: Pacchetto 2 del progetto di revisione: ottimizzazione dell’esecuzione nel settore dei trapianti.
Introduzione al più presto in primavera 2027
Il modello del consenso presunto sarà introdotto al più presto in primavera 2027. La data esatta non è ancora nota, perché dipende da quando l’identità elettronica e-ID (mezzo d’identificazione elettronico riconosciuto dallo Stato) sarà disponibile in Svizzera. Si prevede che potrà essere utilizzata per un'identificazione univoca e sicura nel registro (elettronico) delle donazioni di organi e di tessuti. In questo registro sarà possibile dichiarare se si vuole o meno donare i propri organi e tessuti dopo la morte. Informazioni sullo stato dell’introduzione dell’e-ID si trovano sulla pagina: Identità elettronica e-ID.
Fino all’introduzione del modello del consenso presunto rimarrà in vigore quello del consenso in senso lato, secondo cui è permesso prelevare organi e tessuti dopo la morte soltanto previo consenso. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili alla pagina:
Donare gli organi dopo la morte: dichiarate la vostra volontà in forma scritta.
Controprogetto indiretto a un’iniziativa popolare
La modifica della legge sui trapianti, accettata dal Popolo, costituiva un controprogetto indiretto all’iniziativa popolare «Favorire la donazione di organi e salvare vite umane» che era stata presentata il 22 marzo 2019. Anche l’iniziativa chiedeva l’introduzione del modello del consenso presunto, tuttavia senza disciplinare esplicitamente i diritti dei familiari. Il Consiglio federale e il Parlamento avevano quindi respinto l’iniziativa. Dal momento che il 15 maggio 2022 il Popolo svizzero ha accettato il modello del consenso presunto in senso lato, i congiunti dovranno essere coinvolti nel processo decisionale.
Cronologia
Ulteriori informazioni
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna