La consigliera federale Baume-Schneider all’incontro dei ministri della salute dell’UE a Copenaghen
Berna, 16.09.2025 — Il 15 e 16 settembre 2025, la consigliera federale Baume-Schneider ha partecipato all’incontro informale dei ministri della salute dell’UE a Copenaghen. I principali temi di discussione sono stati la preparazione alle crisi e la sicurezza dell’approvvigionamento, le resistenze antimicrobiche e il settore delle scienze della vita. La responsabile del Dipartimento federale dell’interno ha colto l’occasione anche per intrattenere colloqui bilaterali con diversi suoi omologhi.
La consigliera federale Baume-Schneider si è recata a Copenaghen su invito della ministra danese dell’interno e della sanità, Sophie Løhde, che ha ospitato l’incontro informale dei ministri della sanità UE. Le discussioni dei ministri si sono incentrate sulla cooperazione in materia di promozione dell’innovazione nel settore delle scienze della vita e sull’accesso facilitato a nuovi metodi terapeutici attraverso studi clinici internazionali. All’ordine del giorno figurava anche la lotta contro le resistenze antimicrobiche, con l’obiettivo di rafforzare lo scambio di esperienze tra i Paesi europei. Infine, i ministri della salute hanno discusso della sicurezza dell’approvvigionamento con medicamenti, in particolare della disponibilità di dati riguardanti le carenze degli stessi. La consigliera federale ha anche potuto informare i suoi omologhi sui relativi lavori in Svizzera.
In occasione dell’incontro, la consigliera federale ha avuto l’opportunità di confrontarsi con diversi suoi omologhi, intrattenendo colloqui in particolare con la ministra dell’Estonia, Karmen Joller, e con il ministro di Cipro, Michael Damianos, il cui Paese assumerà la presidenza di turno dell’UE durante il primo semestre del 2026. In occasione di questi incontri, la consigliera federale ha potuto parlare della cooperazione tra l’UE e la Svizzera in ambito sanitario, segnatamente dell’Accordo sulla sanità tra la Svizzera e l’UE, attualmente in consultazione. Inoltre, è stata a colloquio con la dott.ssa Pamela Rendi-Wagner, direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, al quale è previsto che la Svizzera partecipi nel quadro dell’Accordo sulla sanità.
Gli incontri informali dei ministri della sanità sono organizzati due volte all’anno dal Paese che detiene la presidenza di turno del Consiglio dell’UE. La Svizzera e altri Stati membri dell’AELS sono invitati regolarmente. La partecipazione a questi incontri consente di affrontare congiuntamente le sfide transfrontaliere nell’ambito della sanità pubblica.
Trasformazione digitale nei sistemi sanitari
La responsabile del Dipartimento federale dell’interno ha approfittato della sua presenza a Copenaghen per confrontarsi sulla trasformazione digitale del settore sanitario con alcuni attori privati e pubblici danesi. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con Healthcare Denmark, un partenariato pubblico-privato senza scopo di lucro che promuove in particolare l’innovazione nell’ambito dell’assistenza sanitaria e delle scienze della vita. L’incontro ha permesso di acquisire una conoscenza diretta della concreta applicazione di soluzioni digitali nel settore sanitario danese e di farsi un’idea delle opportunità e delle sfide attuali. Pioniera in questo campo, la Danimarca vanta un’ampia esperienza in materia di cartelle elettroniche e interoperabilità.