Vaccinarsi contro l’influenza, la COVID-19 e l’RSV
Berna, 16.10.2025 — Nel semestre invernale, le malattie respiratorie sono frequenti. Esse sono causate da diversi virus o batteri, che possono colpire le vie respiratorie superiori, ma anche i bronchi e i polmoni. La vaccinazione contro l’influenza, il virus respiratorio sinciziale (RSV) e la COVID-19 è raccomandata in autunno per determinati gruppi di persone. La Settimana nazionale della vaccinazione, che si terrà in novembre, consente un accesso a bassa soglia alla vaccinazione contro queste tre malattie.
Influenza, RSV e COVID-19 iniziano spesso con sintomi lievi simili a quelli di un raffreddore, ma in seguito possono avere anche un decorso grave. In Svizzera causano ogni inverno migliaia di ospedalizzazioni. La vaccinazione è quindi raccomandata per tutelare le persone ad alto rischio.
Vaccinazione antinfluenzale
Talvolta l’influenza può causare otite media, polmonite o miocardite, in alcuni casi anche complicazioni neurologiche. Le persone a rischio sono soprattutto quelle a partire dai 65 anni, le donne incinte, le persone con malattie croniche e i bambini nati prematuri di età compresa tra i 6 mesi e i 2 anni. Il periodo migliore per farsi vaccinare contro l’influenza va da metà ottobre all’inizio dell’ondata di influenza, che in Svizzera è attesa solitamente tra metà dicembre e metà marzo.
Vaccinazione anti-COVID-19
Il coronavirus (SARS-CoV-2) può causare un decorso grave della malattia anche se si è stati infettati più volte ed è stata sviluppata una certa immunità. Con l’avanzare dell’età e in determinate situazioni, infatti, l’immunità può diminuire rapidamente. Le persone ad alto rischio di complicazioni in caso di ripetuta infezione da COVID-19 sono soprattutto quelle a partire dai 65 anni, le donne incinte, le persone con determinate malattie preesistenti e quelle con trisomia 21. A loro è quindi raccomandata una vaccinazione di richiamo anti-COVID-19 a partire da ottobre 2025.
Vaccinazione e immunizzazione contro l’RSV
Nel semestre invernale, un’infezione da RSV è la causa più frequente di ricoveri ospedalieri di neonati e lattanti. Per proteggere i bambini dall’RSV nel primo inverno dopo la nascita, è possibile farsi vaccinare durante la gravidanza o procedere all’immunizzazione del neonato dopo il parto.
Se infette dall’RSV, anche le persone anziane possono sviluppare malattie respiratorie con decorsi gravi che sfociano in polmonite. La vaccinazione è dunque raccomandata a tutte le persone a partire dai 75 anni e a partire dai 60 anni per chi soffre di malattie croniche o ha un sistema immunitario indebolito.
Settimana nazionale della vaccinazione in studi medici e farmacie
La Settimana nazionale della vaccinazione, che sostituisce la Giornata nazionale della vaccinazione, si terrà per la prima volta da lunedì 10 a sabato 15 novembre 2025. Nel corso dell’intera settimana, le persone interessate potranno chiedere consulenza in uno degli studi medici o in una delle farmacie aderenti all’iniziativa e farsi vaccinare contro l’influenza, la COVID-19 e/o l’RSV.
Si tratta di un’iniziativa del Collegio di medicina di base (CMB) in collaborazione con la Federazione dei medici svizzeri (FMH), la Società Svizzera dei Farmacisti (pharmaSuisse) e l’UFSP.
Nuovo sito web
Sul nuovo sito web Vaccinare Svizzera la popolazione può trovare informazioni esaurienti sulle vaccinazioni per poter prendere una decisione personale in merito con cognizione di causa.
Ai professionisti è dedicata una sezione specifica con le basi specialistiche più importanti, dove è anche possibile scaricare materiale informativo.
Al momento il sito contiene informazioni sugli agenti patogeni respiratori, ma verrà gradualmente ampliato con altre vaccinazioni.
Per approfondimenti:
- Raccomandazioni di vaccinazione dettagliate: https://www.vaccinare-svizzera.ch/it
- Come proteggere se stessi e gli altri da un contagio? https://www.bag.admin.ch/it/cosi-ci-proteggiamo-dalle-infezioni-delle-vie-respiratorie
- Cifre e dati epidemiologici aggiornati settimanalmente: https://www.idd.bag.admin.ch/topics/respiratory-pathogens/overview
- Collegio di medicina di base (CMB): https://khm-cmpr.ch/it/settimana-vaccinazione/
- Società Svizzera dei Farmacisti (pharmaSuisse): https://vostra-farmacia.ch/it/perche-vaccinarsi
Per domande sulla Settimana della vaccinazione: CMB o pharmaSuisse
Collegio di medicina di base (CMB)
Fabian Egli
+41 31 370 06 74
fabian.egli@kollegium.ch
Società Svizzera dei Farmacisti (pharmaSuisse)
Servizio stampa
+41 031 978 58 27
kommunikation@pharmaSuisse.org