Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 29 settembre 2025

Rafforzare il sistema sanitario in modo duraturo: raccomandazioni della Commissione federale per la qualità

Berna, 29.09.2025 — La Commissione federale per la qualità (CFQ) ha adottato raccomandazioni all’attenzione di H+ Gli Ospedali Svizzeri e di prio.swiss – L’associazione degli assicuratori-malattia svizzeri. Queste raccomandazioni andranno implementate nel quadro della convenzione sulla qualità per le cure ospedaliere e contribuiranno a garantire e sviluppare in modo sostenibile la qualità in questo settore.

Con la revisione della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), entrata in vigore nel 2021, sono stati creati nuovi strumenti per sviluppare la qualità. Tra le misure figurano convenzioni sulla qualità prescritte per legge tra le federazioni dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori, che stabiliscono come misurare e migliorare la qualità nonché come verificare il rispetto delle misure di miglioramento.

A maggio 2025 la CFQ ha ricevuto il primo rapporto annuale relativo alla convenzione sulla qualità nel settore ospedaliero. Sulla base di esso, ha formulato 14 raccomandazioni. In questo modo intende sostenere e promuovere ulteriormente lo sviluppo della qualità degli ospedali avviato nella convenzione sulla qualità. Le raccomandazioni sono pubblicate sul sito web della CFQ.

Le raccomandazioni della CFQ sollecitano le parti contraenti nel settore ospedaliero a definire standard vincolanti per il ricovero e la dimissione dall’ospedale su punti come scadenze, pianificazione, reportistica e riconciliazione farmacologica. L'obiettivo è garantire la sicurezza e la continuità del trattamento e della cura dei pazienti. Un'altra raccomandazione riguarda il maggiore coinvolgimento attivo dei pazienti e, se del caso, dei loro familiari nella pianificazione del trattamento e nelle decisioni terapeutiche.

Il prossimo passo spetta ora alle parti contraenti, che negozieranno l'integrazione concreta delle raccomandazioni della CFQ nella convenzione sulla qualità. La CFQ, in conformità con il suo mandato legale, esaminerà tutti i rapporti annuali relativi alle convenzioni sulla qualità dei vari settori e se del caso formulerà raccomandazioni in materia di sviluppo della qualità.

«Grazie a questo strumento possiamo contribuire in modo mirato a migliorare ulteriormente la qualità del sistema sanitario, agendo nell’interesse dei pazienti», sottolinea Michael Jordi, presidente della CFQ.