Nanotecnologia: attività della Confederazione
La Confederazione è attiva a livello nazionale e internazionale negli ambiti della ricerca e dello scambio di informazioni.
Dialogo internazionale delle autorità sulle nanotecnologie
Organizzato per la prima volta nel 2006 a Monaco di Baviera, l’«Internationaler Nano-Behördendialog» è una piattaforma delle autorità competenti per l’ambiente, la sanità e la protezione dei lavoratori dei Paesi di lingua tedesca, istituita per promuovere un uso sicuro e sostenibile delle nanotecnologie. I rappresentanti delle autorità di Svizzera, Austria, Germania, Liechtenstein e dal 2016 anche del Lussemburgo si incontrano una volta all’anno con diverse ONG, associazioni e aziende. Il convegno si prefigge di incentivare il dialogo e lo scambio di esperienze transfrontaliero su tematiche di attualità riguardanti le nanotecnologie e il loro disciplinamento.
16a edizione del dialogo delle autorità sulle nanotecnologie
Il 16° dialogo Internazionale sulle Nano Autorità è stato ospitato dall'Austria, dal Ministero Federale per l'Azione per il Clima, l'Ambiente, l'Energia, la Mobilità, l'Innovazione e la Tecnologia (BMK), a Vienna. In questo evento di un giorno, sono stati discussi i seguenti argomenti: (i) il design sostenibile e sicuro (SSbD), (ii) le sfide analitiche delle micro e nanoplastiche negli alimenti, (iii) le sfide dell'adattamento del Regolamento europeo sulla registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) alle esigenze specifiche della nanotecnologia e (iv) utilizzando l'esempio dei nanocarrier, l'esame e lo sviluppo di approcci strategici per la gestione dei nuovi materiali nella sicurezza chimica.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna