Nanotecnologia
InfoNano è la piattaforma di informazione centrale sulle nanotecnologie della Confederazione, che espone le opportunità e i rischi correlati ai nanomateriali, ne descrive i settori di impiego e illustra il Piano d’azione Nanomateriali di sintesi concluso (2008-2019). Altri importanti temi sono l’elaborazione di linee guida per un utilizzo sicuro, la promozione del dialogo pubblico, la ricerca e l’adeguamento della legislazione.
I nanomateriali sono componenti importanti della nanotecnologia e offrono nuove possibilità nei più svariati ambiti della vita quotidiana. Questi materiali, la cui composizione, dimensione, forma e superficie possono ormai essere modificate quasi a piacimento, permettono nuove applicazioni nel campo della medicina e della tecnica. Il loro impiego nelle materie plastiche consente di ridurre il consumo di materiale e di energia.
In medicina i nanomateriali possono essere utilizzati per trasportare i medicamenti con maggiore precisione nel punto in cui devono agire, riducendo così le quantità di principi attivi e gli effetti collaterali. L’impiego dei nanomateriali può tuttavia comportare rischi che non si presentano con i materiali tradizionali. Le loro proprietà specifiche non solo pongono nuove questioni tossicologiche, ma richiedono anche una riflessione sull’eventuale necessità di completare le attuali disposizioni legali.
Piano d’azione Nanomateriali di sintesi
Il «Piano d’azione Nanomateriali di sintesi», scaduto alla fine del 2019, indicava gli interventi che avrebbero dovuto essere compiuti in Svizzera nel periodo 2008-2019 per garantire un utilizzo sicuro dei nanomateriali. Il 2 settembre 2020, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto finale relativo al Piano d'azione.
I nanomateriali in breve
I nanomateriali attualmente disponibili sul mercato con diverse applicazioni. I nanomateriali di sintesi, i nanorivestimenti e le nanostrutture conferiscono ai prodotti caratteristiche particolari.
I perturbatori endocrini: Attività della Confederazione
Il problema dei perturbatori endocrini interessa molti settori e richiede un grande coordinamento all’interno dell’Amministrazione federale e a livello internazionale. La Confederazione si impegna inoltre a sostenere la ricerca scientifica.
Nanomateriali: sicurezza
Il governo federale ha elaborato una serie di strumenti volti a prendere misure proattive e responsabili per la gestione sicura dei nanomateriali.
Conoscenze in materia di nanotecnologia
I nanomateriali sono minuscole particelle solide che possono formarsi naturalmente, accidentalmente o essere fabbricate. Le loro proprietà speciali e diversificate fanno sì che vengano utilizzati in numerosi prodotti e tecnologie.
Nanomateriali: competenze normative ed esecuzione
Il diritto vigente in materia di prodotti chimici, derrate alimentari, ambiente e agenti terapeutici si applica anche ai nanomateriali.
Editori
Uffici federali della sanità pubblica, dell’ambiente, dell’agricoltura e della sicurezza alimentare e di veterinaria, la Commissione per la tecnologia e l’innovazione, Swissmedic, la Segreteria di Stato dell’economia e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna

