Monitoring nazionale del personale infermieristico
L'effetto delle misure adottate nell'ambito dell'attuazione dell'iniziativa sulle cure infermieristiche deve essere controllato regolarmente e a lungo termine attraverso il Monitoring nazionale del personale infermieristico, grazie alla raccolta sistematica e obiettiva di dati.
Il Monitoring nazionale del personale infermieristico è stato ampliato il 25 agosto 2025 con due nuovi indicatori: skill-mix e tasso di uscita. Gli indicatori esistenti sono stati aggiornati con i dati del 2023 e, in parte, del 2024.
È stato inoltre pubblicato il bollettino Obsan 2025 sul Monitoring nazionale del personale infermieristico, che illustra l'evoluzione del numero di offerte di lavoro per infermieri nel periodo 2018-2024. Viene inoltre affrontato il tema dell'importanza delle agenzie di collocamento e del lavoro temporaneo nel settore delle cure. Il bollettino è ora disponibile all'indirizzo www.pflegemonitoring.ch.
Attualmente non è ancora possibile formulare dichiarazioni sull'efficacia delle misure dell'iniziativa sulle cure infermieristiche, poiché sono state avviate solo a metà del 2024 o non sono ancora state discusse in Parlamento.
Contesto
Il 28 novembre 2021, l'iniziativa «Per cure infermieristiche forti (iniziativa sulle cure infermieristiche)» è stata accettata dal popolo e dai Cantoni. Questa decisione popolare, ha dato origine al nuovo articolo 117b della Costituzione federale (Cost.), che chiede alla Confederazione e ai Cantoni di riconoscere e promuovere le cure infermieristiche come componente importante dell'assistenza sanitaria. L'accesso a cure di alta qualità deve essere garantito a tutte le persone. La messa in atto del nuovo articolo si effettuerà in due tappe.
L'impatto delle misure adottate nell'ambito dell'iniziativa sulle cure infermieristiche deve essere verificato regolarmente e a lungo termine attraverso la raccolta sistematica e obiettiva di dati. Con il Monitoring nazionale del personale infermieristico Confederazione, Cantoni e datori di lavoro dispongono di uno strumento di controllo concreto e completo che mostra in modo trasparente e dettagliato la situazione nei vari settori di cura e il loro sviluppo.
Il 1° giugno 2023, nell'ambito del «Dialogo sulla politica nazionale della sanità», è stato deciso di introdurre il Monitoring nazionale del personale infermieristico a partire dal 1° luglio 2024.
Risultati dello sviluppo di una base di pianificazione
In vista dell'introduzione del Monitoring nazionale del personale infermieristico, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha avviato i lavori di pianificazione all'inizio del 2022. Questi sono stati convalidati dai membri della Piattaforma del personale sanitario alla fine di ottobre 2022.
I membri della Piattaforma del personale sanitario, gli istituti di formazione nel settore infermieristico, l'Osservatorio svizzero della salute (Obsan) e diversi esperti di vari settori (gestione, formazione, ricerca, monitoraggio dei dati) sono stati coinvolti nello sviluppo di questa base di pianificazione (cfr. rapporto finale e sintesi su questa pagina nella rubrica «Documenti»). Sia gli stakeholder che la Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) sostengono l'introduzione del monitoring.
- Derivata dagli obiettivi dell'iniziativa infermieristica, la base di pianificazione definisce quattro aree di osservazione: «Importanza delle cure infermieristiche nell'assistenza sanitaria», «Formazione e impiego del personale infermieristico basato sulle competenze», «Condizioni di lavoro del personale infermieristico» e «Accesso e qualità dei servizi infermieristici».
- La base di pianificazione elenca una selezione di 33 indicatori da utilizzare nel quadro del Monitoring nazionale del personale infermieristico e li inserisce in un modello di impatto. Nel corso di questo lavoro, si è cercato di attingere sistematicamente ai dati e agli studi esistenti. In questo modo si è evitata in larga misura la necessità di un'ulteriore raccolta di dati.
(cfr. modello d'impatto e sistema d'indicatori nella rubrica «Documenti»)
Concetto di implementazione
Incaricato dall'UFSP, l'Obsan ha presentato alla fine di aprile 2023 una proposta riguardo l’implementazione del monitoring. È stato inoltre stabilito quali indicatori sono già disponibili per la pubblicazione e quali richiedono un lavoro supplementare per la raccolta. Riguardo gli indicatori per il momento non inclusi nel monitoring, l'UFSP sta valutando come raccogliere i dati mancanti al fine di integrarli nel monitoring il prima possibile.
Implementazione e indicatori
Sulla base della pianificazione, il monitoraggio è stato in seguito sviluppato dall’Obsan su mandato dell’UFSP e della CDS. Dei 33 indicatori chiave selezionati, 23 erano disponibili dal 1° luglio 2024. Gli altri indicatori saranno progressivamente sviluppati e integrati nel sistema. Inoltre, vengono pubblicati regolarmente bollettini dell'Obsan contenente informazioni e analisi complementari.
Il Monitoring nazionale del personale infermieristico è stato ampliato il 25 agosto 2025 con due nuovi indicatori: skill-mix e tasso di uscita. Gli indicatori esistenti sono stati aggiornati con i dati del 2023 e, in parte, del 2024.
Indicatori attualmente disponibili
Ulteriori informazioni
Indice
Ulteriori informazioni
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Cure di base professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna