Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 dicembre 2025

Modifica dell'ordinanza sull'assicurazione contro gli infortuni (OAINF)

Projeto di modifica dell'ordinanza sull'assicurazione contro gli infortuni (OAINF): abbassamento e flessibilizzazione della soglia di accesso all'assicurazione facoltativa contro gli infortuni

Secondo le disposizioni della legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), tutti i lavoratori occupati in Svizzera sono assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni e le malattie professionali. I lavoratori indipendenti possono assicurarsi a titolo facoltativo. Tuttavia, l'importo del guadagno assicurato non può essere inferiore al 45 % dell'importo massimo del guadagno assicurato (148 200 franchi), ovvero 66 690 franchi all'anno. È attualmente in corso un progetto volto ad abbassare la soglia di accesso all'assicurazione infortuni facoltativa.

Il 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di avviare una procedura di consultazione concernente la modifica dell'ordinanza sull'assicurazione contro gli infortuni (OAINF). Il progetto propone di abbassare e rendere più flessibile la soglia di accesso all'assicurazione infortuni facoltativa, al fine di offrire a un maggior numero di lavoratori indipendenti la possibilità di assicurarsi secondo le disposizioni della LAA.

La procedura di consultazione si conclude in aprile 2026. È possibile ottenere la documentazione relativa alla consultazione al seguente indirizzo: Procedure di consultazione in corso (admin.ch).

Ulteriori informazioni