Modifica della LAMal: garanzia del principio della rilevazione unica dei dati
La modifica della LAMal attua in modo coerente il principio della rilevazione unica dei dati, il che consentirà in particolare di ridurre l'onere amministrativo dei fornitori di prestazioni e di aumentare la qualità dei dati.
Nella seduta del 18 febbraio 2026, il Consiglio federale ha adottato il messaggio relativo alla modifica della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), volta a garantire il principio della rilevazione unica dei dati, e lo ha trasmesso alle Camere federali. I fornitori di prestazioni del settore ospedaliero stazionario dovranno trasmettere a una piattaforma unica fornita dall’Ufficio federale di statistica (UST) i dati necessari all’adempimento dei compiti previsti dalla legge sulla statistica federale, dalla LAMal, dalla legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni, dalla legge federale sull’assicurazione militare e dalla legge federale sull’assicurazione per l’invalidità. La modifica permette di semplificare e migliorare l’organizzazione dei flussi di dati.
Situazione attuale
Oggigiorno il principio «once only», secondo cui i dati sono rilevati una sola volta, non viene applicato sistematicamente ad alcuni compiti disciplinati dalla LAMal. Di conseguenza, le aziende ospedaliere sono tenute a fornire alcuni dati identici a diversi attori, utilizzando diverse piattaforme o sistemi di rilevazione. Questo modus operandi compromette l’efficacia, la trasparenza e la qualità dei dati.
Contenuto del progetto di modifica
Il progetto di modifica della legge prevede di abrogare l’articolo 59a LAMal, che attua solo parzialmente il principio della rilevazione unica dei dati, e di trasferire il suo contenuto in due nuovi articoli più precisi al fine di facilitare la trasmissione dei dati ai fornitori di prestazioni. Allo stesso tempo, verrà ampliata la cerchia dei destinatari dei dati. Oltre ai servizi federali, ai Cantoni e agli assicuratori, anche la Commissione federale per il monitoraggio dei costi e della qualità nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, la Commissione federale per la qualità, le federazioni degli assicuratori, i fornitori di prestazioni e le loro federazioni nonché SwissDRG SA potranno ora ottenere i dati dei fornitori di prestazioni per l’adempiento dei loro compiti legali anche tramite la piattaforma messa a disposizione dall'UST.
Le basi legali rielaborate dovrebbero consentire di integrare successivamente il trattamento dei dati ambulatoriali nella soluzione gestita dall’UST.
Ai fini dell’applicazione del principio della rilevazione unica dei dati nei settori AINF/AM/AI, sono necessarie modifiche alla legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni, alla legge federale sull’assicurazione militare e alla legge federale sull’assicurazione per l’invalidità.
Vantaggi di una rilevazione unica dei dati
I vantaggi attesi dal principio della rilevazione unica sono l’eliminazione di rilevazioni ridondanti, una migliore organizzazione e trasparenza dei flussi di dati, nonché un miglioramento dell’accessibilità dei dati e del loro potenziale utilizzo. Questa soluzione permetterà a Cantoni, assicuratori, ospedali e tribunali di disporre di una base comune per l’utilizzo di dati anonimizzati, a fini di pianificazione, di tariffazione o di amministrazione della giustizia.
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni
DigiSanté: promozione della trasformazione digitale nel settore sanitario
DigiSanté è il programma nazionale per promuovere la trasformazione digitale nel sistema sanitario. Il programma DigiSanté si propone di recuperare il ritardo della Svizzera nella digitalizzazione del settore sanitario entro il 2034.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna
