Passare al contenuto principale

Modifica della LAMal: assicurazione di persone detenute

Il progetto propone di introdurre l’assicurazione obbligatoria per le persone detenute non domiciliate in Svizzera. I Cantoni avranno la possibilità di assicurare tutti i detenuti mediante un accordo quadro, con il quale potranno limitare la scelta dell’assicuratore, dei fornitori di prestazioni e della forma d’assicurazione.

Nella sua seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha adottato una modifica della legge federale sull’assicurazione malattie (assicurazione delle persone detenute). Con essa intende disciplinare il finanziamento dei costi sanitari per le persone detenute. Ha trasmesso al Parlamento un progetto di legge in tal senso, accompagnato da un messaggio. La proposta mira a garantire la parità di trattamento medico nel sistema penitenziario.

Situazione iniziale

Si stima che nel 2023 circa 2.300 persone detenute non fossero coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS), poiché la loro permanenza in un istituto penitenziario non costituisce una residenza ai sensi del Codice civile svizzero. Indipendentemente dal loro stato di soggiorno, le persone detenute hanno diritto a cure mediche equivalenti a quelle delle persone libere (principio di equivalenza). I detenuti privi di assicurazione obbligatoria hanno in linea di principio diritto a prestazioni la cui estensione e qualità rispettano i requisiti della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).

I cantoni sono responsabili dell’esecuzione delle pene e delle misure. L’assistenza sanitaria di queste persone a livello cantonale non è regolamentata in modo uniforme.

Il 28 aprile 2021, nell’ambito del rapporto «Prospettive della politica svizzera in materia di droghe» e in adempimento del postulato 17.4076 Rechsteiner Paul del 12 dicembre 2017, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) – Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) – di estendere l’obbligo assicurativo a tutte le persone detenute, al fine di garantire l’uguaglianza di trattamento medico durante la detenzione.

Contenuto della revisione

La presente proposta mira a sottoporre all’obbligo assicurativo le persone detenute che non hanno domicilio in Svizzera. Inoltre, i Cantoni dovrebbero avere la possibilità di limitare la libera scelta dell’assicuratore, della forma di assicurazione e del fornitore di prestazioni per tutte le persone detenute, indipendentemente dal loro luogo di domicilio. La presente proposta consente di limitare e rendere prevedibili i costi per la collettività.

Procedura di consultazione

Dal 22 novembre 2023 al 31 marzo 2024, il Consiglio federale ha sottoposto a consultazione un progetto preliminare di questo disegno di leggea. Nella sua seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione e ha approvato un progetto corrispondente e un messaggio all'attenzione del Parlamento.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Divisione Vigilanza sulle assicurazioni
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna