Misurare la concentrazione di radon
La concentrazione di radon può essere misurata in modo semplice ed economico con l’ausilio di speciali dosimetri. L'UFSP pubblica un elenco dei servizi di misurazione riconosciuti.
In seguito a lavori di manutenzione, l’accesso al "check del radon" è attualmente del tutto impossibile. Stiamo lavorando per ripristinarlo quanto prima.
Misurazioni di radon riconosciute
Per effettuare una misurazione riconosciuta, occorre rivolgersi ad uno dei servizi di misurazione presente nel seguente elenco:
Soltanto questi servizi garantiscono il rispetto dei requisiti di una misurazione del radon riconosciutae. Le istruzioni per eseguire una misurazione del radon riconosciuta negli alloggi sono le seguenti:
- Di norma si richiede un tempo di esposizione di un anno o di almeno 90 giorni durante il periodo di riscaldamento, ottobre fino a marzo.
- Misurare in almeno due locali abitativi separati caratterizzati da un tempo di permanenza lungo (p. es. soggiorno, camera da letto, camera dei bambini), preferibilmente nella zona a contatto con il terreno o al piano abitato più basso.
- Raccomandazione: eseguire un’ulteriore misurazione nel piano interrato in un locale ad alto potenziale radon (p. es. una cantina con pavimento naturale).
Alcuni Cantoni (esclusi i cantoni di Basilea Città, Berna, Soletta e Zurigo) offrono misurazioni gratuite del radon; ulteriori informazioni sono disponibili presso i responsabili cantonali in materia di radon. I contatti sono contenuti del seguente elenco:
Diventare un servizio di misurazione riconosciuto
Per ottenere il riconoscimento come servizio di misurazione del radon sono a rispettare le seguenti richieste:
Protocolli di misurazione prescritti:
Misurazioni brevi del radon (non riconosciute)
Una misurazione breve del radon è appropriata quando non è possibile o giustificabile attendere i risultati di una misurazione riconosciuta di al minimo 90 giorni durante la stagione di riscaldamento (p. es. in caso di una transazione immobiliare o prima di una ristrutturazione). È stata elaborata una guida (a titolo di raccomandazione) per definire la procedura per una misurazione breve del radon in un’abitazione; tuttavia, si può ricorrere a una misurazione breve anche per un edificio destinato ad altro uso. La misurazione breve fornisce una stima rapida della probabilità di superare il livello di riferimento di 300 Bq/m3 in un determinato edificio. Tuttavia, non corrisponde alla stima del valore medio annuo e non è quindi considerata una misurazione riconosciuta.
Valutazione caso per caso nelle scuole e nelle scuole dell’infanzia (non riconosciuta)
La presente guida descrive la procedura raccomandata per una valutazione caso per caso in una scuola o in una scuola dell’infanzia in cui una misurazione radon riconosciuta ha evidenziato un superamento del livello di riferimento di 300 Bq/m3.
Ulteriori informazioni
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione rischi radiologici
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna