Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 25 aprile 2024

LOVE LIFE: il safer sex check al centro della campagna

Il nuovo messaggio principale della campagna LOVE LIFE è: «Fai il tuo safer sex check». Solo così è veramente «tutto pronto!» per il sesso come lo intende LOVE LIFE. Il check fornisce raccomandazioni di protezione e test concrete e personalizzate.

Entro il 2030 la Svizzera si prefigge di prevenire nuove trasmissioni dell’HIV e dei virus dell’epatite B e C nonché di ridurre l’incidenza delle altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Questo è l’obiettivo del programma nazionale adottato dal Consiglio federale «Stop all’HIV, ai virus dell’epatite B e dell’epatite C e alle infezioni sessualmente trasmesse» (NAPS).

Campagna LOVE LIFE «Tutto pronto!»

In questo contesto, la nuova campagna LOVE LIFE «Tutto pronto!» fornisce raccomandazioni di protezione e test per la popolazione, personalizzate e adattate al rischio. A tale fine propone un safer sex check che indica come agire a livello individuale.

Safer Sex Check | www.lovelife.ch

Campagna LOVE LIFE «Tutto pronto!» | www.admin.ch

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Il safer sex check al centro della campagna LOVE LIFE

Insieme ai nostri partner, informiamo regolarmente tutte le persone che vivono in Svizzera sull'HIV/Aids e le altre malattie sessualmente trasmissibili e sulle possibilità di proteggersi da esse.

Stop all’HIV, ai virus dell’epatite B e dell’epatite C e alle infezioni sessualmente trasmesse – Programma nazionale (NAPS)

L’obiettivo è fare in modo che entro il 2030 non vi siano più trasmissioni dell’HIV e dell’epatite B e C in Svizzera. Anche il numero delle altre IST dovrà diminuire. Maggiori informazioni sul nuovo programma NAPS sono disponibili qui.

Infezioni sessualmente trasmissibili

Ottenete qui le informazioni importanti sul tema dell'HIV/Aids e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili. Come si trasmettono? Come ci si può proteggere da un’infezione? Dove rivolgersi per consulenza e per eseguire il test?

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna